Chiedo gentile orientamento

Inviata da PRigor. 3 dic 2020

Gentili avvocati,
ho ricevuto pignoramento con citazione per debiti finanziaria (carta revolving) su c/c e su azienda non più operativa da oltre 20 anni di cui ero amministratore, (anche se la cancellazione formale via telematica è avvenuta qualche settimana prima del pignoramento).
il debito da circa 12.000€ è piu che raddoppiato, non lavoro, non ho redditi, in passato ho cercato di trovare un accordo e per un anno e mezzo sono riuscito a versare qualcosa, ma poi non c'è l'ho fatta.
Sui c/c non c'è niente,o negativo o chiuso da tempo, devo cmq presentarmi in tribunale, con o senza avvocato ?

Mi consigliate una procedura di esdebitazione, dove a questo punto potrei portare anche altri debiti (compresa equitalia) ?

Grazie per l'aiuto

Miglior risposta

Buongiorno, purtroppo per accedere all'esdebitazione è comunque necessario avere della liquidità o beni da offrire ai creditori con un piano di esdebitazione. Disponibile a verificare la Sua situazione. Cordialità. Avv. Annalisa Lipari

Avv. Annalisa Lipari Avvocato a Briga Novarese

5 Risposte

Buonasera,
per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe avere ulteriori informazioni. Lei non fa cenno al tipo di pignoramento che Le è stato notificato se presso terzi o mobiliare.
Se comunque il pignoramento sarà negativo e Lei non è in alcun modo solvibile, non potrà fare alcun accordo transattivo con i creditori.
Cordiali saluti.
Lavinia Misuraca
Foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Buongiorno,
se il pignoramento presso terzi è negativo (ossia non vi è nulla) quasi sicuramente il collega del creditore non iscriverà la causa a ruolo e l'udienza non si terrà. Certamente è possibile valutare una procedura di esdebitazione (piano del consumatore, liquidazione del patrimonio o accordo con i creditori), ma per farlo deve necessariamente offrire qualcosa ai creditori (ossia deve avere un stipendio, una casa, oppure terze persone che mettono a disposizione qualcosa per Lei.), al di là poi di altri requisiti che la legge richiede (tra i quali la meritevolezza).
Resto in ogni caso a disposizione se avesse bisogno.
Cordialmente saluto.
avv. Laura Cattaneo di Bergamo

Laura Cattaneo Avvocato a Bergamo

38 Risposte

Buongiorno, per la procedura di esdebitazione è comunque necessario rivolgersi ad un professionista e disporre di una buona percentuale dell'ammontare dei debiti.
Se avesse intenzione di procedere mi contatti tramite piattaforma.
Cordialmente Avv Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Buongiorno, al fine di rispondere al suo quesito sarebbe necessario visionare la documentazione e sapere la sua situazione debitoria, questo anche per valutare una eventuale procedura di esdebitazione.
Resto a disposizione se volesse approfondire la sua problematica.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta