notifica ritardata pignoramento

Inviata da Claudia. 30 lug 2018 Pignoramento

Salve al mio compagno in data 18/04/2018 è stato notificato un precetto, a causa di una falsa dichiarazione del postino (dichiarato che il destinatario rifiutava il decreto, quando lui era a 1000Km di distanza dalla residenza dove ormai non abita da 6 anni e confutato dai fogli di lavoro) non è mai venuto a conoscenza del decreto ingiuntivo (10/01/2018). In base a ciò abbiamo fatto opposizione ma la controparte ha comunque potuto procedere sia al pignoramento del c.c. e successivamente al pignoramento del quinto dello stipendio.
La mia domanda riguarda quest'ultimo. Il precetto scadeva il 17/07/2018 e il pignoramento è stato consegnato in comune perché non c'era nessuno in casa (art.140) il giorno 19/07/2018..ritirato il giorno 26/07/2018, .volevo sapere se il pignoramento e valido o sono scaduti i termini, considerando la notifica presso il comune del gg 19/07/2018 quindi due gg dopo la scadenza del precetto.
Grazie

Miglior risposta

Gentile signora Claudia,mi associo ai Colleghi e rilevo che per la prima notifica ,se attestante il falso,sarebbe opportuna una denuncia.Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4404 Risposte

Gentile Claudia,
l'opposizione a decreto ingiuntivo non sospende automaticamente l'esecutività del decreto; ma suppongo che abbia già un legale, pertanto non esiti a rivolgersi a lui per tutti i dubbi che Le sorgono.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

il 140 l'ufficiale giudiziario lo fa in caso di rifiuto o irreperibilità, deve avvenire l'affissione nella casa comunale e nel contempo lasciare l'avviso presso la sua abitazione affisso alla porta. per legge fa comunque fede la prima data di notifica, nel suo caso il 18/04 quindi perfettamente nei termini

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento