Normativa Fatca, sapete dirmi cosa rischio?

Inviata da PAOLO. 7 feb 2016 Dichiarazione dei redditi

Ho bisogno di una consulenza su accordo Fatca in quanto mi viene richiesto dalla finanziaria (poste italiane) in cui ho il conto corrente di compilare il modello per recupero documentazione ai fini Fatca dove in particolare viene chiesto Tin (tax identification number ) o copia di attestazione di perdita della cittadinanza statunitense. Sulla mia carta di identità c'è scritto cittadino italiano. Sono nato a New York nel 1967 ma sono venuto in Italia all'età di 9 mesi, non ho mai più avuto rapporti con l'America e non ho neanche il Social Security Number. Da varie consultazioni su internet ho appreso di essere ritenuto fiscalmente residente negli Usa solo per il fatto di esserci nato e quindi soggetto a Fatca.
Sono in regola con il fisco italiano ma naturalmente non ho mai presentato dichiarazioni dei redditi in America.
Non so come agire, se assecondare la richiesta della finanziaria o se assecondo questo peggiori la mia posizione ammettendo di essere cittadino fiscalmente residente Usa e di conseguenza evasore?! Il mio grosso problema è cercare di uscirne senza dover spendere migliaia di euro per mettere in atto la Streamlined Offshore Procedure.
P.S. Non è possibile uscirne neanche rinunciando alla cittadinanza americana perché richiedono dichiarazioni impossibili da fare per chi in questo momento è in queste condizioni.

Capisco la difficoltà dell'argomento ma confido comunque in una risposta con il vostro parere e magari qualche consiglio utile.
Cordiali saluti
Paolo

Miglior risposta

Gentile Sig paolo è opportuno valutare la documentazione in suo possesso per trovare una soluzione anche ricorrendo eventualmente ai servizi consolari statunitense. Rimango in attesa per eventuali chiarimenti e assistenza. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Egr. Paolo, a mio giudizio stante la specificità della sua richiesta converrebbe prima consultare un commercialista. Congiuntamente sottoporre il contratto e d i documenti che le ha consegnato la finaziaria ad un avvocato e capire come risolvere il problema.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Dichiarazione dei redditi

Vedere più avvocati specializzati in Dichiarazione dei redditi

Altre domande su Dichiarazione dei redditi