Multa ad auto aziendale

Inviata da Marco. 24 apr 2021 Multe

Salve, la mia azienda mi comunica di avere ricevuto dai vigili urbani di una provincia di Pavia un verbale per superamento di velocità rilevato da un multavelox. Poiché il mezzo a me assegnato si trova in Sicilia dove io lavoro quotidianamente, non vedo il perché debba essere io a fare ricorso e non la mia società!
È palese il fatto che quella targa è stata clonata oppure ci sia un errore fi lettura della targa al momento della infrazione( infrazione che prevede il non superamento di 10 km/orari oltre il limite e per la quale non sono previste decurtazione di punti sulla patente ma solo una sanzione di 41 euro).
La mia domanda è proprio questa: perché la società deve obbligare a me a fare ricorso per una sanzione recapitata a nome della società stessa e della quale non ne ho nessuna colpa?

Miglior risposta

Buon pomeriggio,
in caso di violazioni del CDS corre l'obbligo per il proprietario del mezzo di comunicare se il trasgressore è un altro soggetto.
Ritengo sia questo il caso, pertanto essendo lei il soggetto "trasgressore" sarà suo onere presentare il ricorso adducendo i motivi per cui non poteva essere lei alla guida. Eventualmente se ritiene che la targa possa essere stata clonata faccia una denuncia(o la faccia fare ai titolari del mezzo) per tutelarsi e da allegare al ricorso.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi

Studio Legale B. D. Longo Avvocato a Reggio Calabria

261 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe