misure cautelari

Inviata da Giorgio. 4 lug 2018 Arresto

Gentilissimi avv.ti,
pongo due quesiti:
1) sono stato riconosciuto vittima di stalking (art. 612-bis c.p.), e al reo, dopo due anni di indagini da parte della P.G., sono state date le seguenti misure cautelari: abbandono della propria casa familiare (in quanto abita nel mio stesso palazzo, nell'appartamento sopra il mio), distanza di m100 dai luoghi da me frequentati e dalla mia persona, divieto di comunicare con me. Il reo è ricorso al Tribunale del Riesame, il quale ha confermato tutte le misure, diminuendo solo i m, da 100 a 5. Il reo è però tornato ad abitare a casa sua... sopra di me!!! E' possibile ciò? Non è trasgressione della misura cautelare?
2) Il Tribunale del Riesame sopra citato ha depositato il dispositivo nei termini previsti, ma mancano le motivazioni: essendo quasi scaduti i 30 gg perentori previsti dall'art. 309 comma 10 c.p.p., nell'eventualità che la misura perdesse efficacia per il mancato rispetto dei termini perentori, come posso tutelarmi? A quale azioni posso ricorrere?
Grazie!

Miglior risposta

Se è stato disposto l'abbandono della sua casa familiare e continua ad abitarci,vi è una palese trasgressione che può condurre ad una più grave misura;In caso di perenzione della misura per scadenza del termine entro cui deve provvedere il Tribunale del Riesame,il PM può richiedere l'adozione di una nuova misura cautelare..Cordialmente avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Altre domande su Arresto