Scadenza misura cautelare minorenne

Inviata da francesca. 14 set 2015

Mio figlio è in comunità per misura cautelare a seguito di un reato penale che ha commesso e per il quale non è ancora stabilita la data dell'udienza.
La misura cautelare scade domani, quindi tecnicamente lui potrebbe tornare a casa ma è automatico o è necessario qualche documento da parte dell’avvocato? Il ragazzo ha un avvocato di ufficio che non ci ha fatto sapere nulla, mentre dalla comunità ci dicono che è necessario oltre la materiale scadenza della misura anche un documento, quale? Possiamo richiederlo in tribunale? Grazie a chi vorrà darci un consiglio.

Miglior risposta

Salve sono l'Avv. Olimpia Persico, purtroppo la scarcerazione non è automatica e necessita di apposita istanza redatta da un avvocato.
Per maggiori chiarimenti sono a Vs disposizione.
Avv. Olimpia Persico

Avv. Olimpia Persico Avvocato a Castellammare di Stabia

24 Risposte

Gentile Sig.ra Sara,
se sono scaduti i termini di custodia cautelare il prevenuto deve essere immediatamente scarcerato. Ma l'ordine di scarcerazione deve essere emesso dal giudice e certo l'istituto di prevenzione non si prende la responsabilità di rimettere in libertà un soggetto senza che vi sia un magistrato che abbia disposto in tal senso. È necessario che venga depositata un'apposita istanza. Se il suo difensore non è più reperibile le consiglio di trovarne un altro oppure può rivolgersi al Consiglio dell'ordine degli Avvocati affinché le consiglino come reperire il collega.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina