Licenziamento dal lavoro

Inviata da nasser seliman. 16 ott 2021 Licenziamento

Ho ricevuto una lettera di contestazione disciplinare da il mio capo io ho risposto al mio capo chiedendo scusa
Dopo il mio capo mi ha detto per troppo devo licenziare te
Ma il dattore di lavoro può licenziare me dopo il primo lettera di contestazione disciplinare?

Miglior risposta

Per rispondere compiutamente sarebbe necessario conoscere nel dettaglio la questione: il tipo di contratto, da quanto tempo svolge il lavoro, l'infrazione contenstata ecc.
Deve però considerare che il licenziamento disciplinare rappresenta l’ultima soluzione, si applica cioè solo qualora la contestazione è talmente grave da far perdere la fiducia dell'azienda nei confronti del dipendente.
Perchè vi sia licenziamento deve infatti sussitere la così detta "giusta causa", cioè la presenza di una condotta particolarmente grave, in tal caso potrebbe essere sufficiente anche un solo richiamo.
Nel caso invece di una condotta non corretta, un comportamento inadeguato ma non così grave, solitamente sono necessari diverse contestazioni disciplinari.
A disposizione per ulteriori chiarimenti cordialmente saluto.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Buongiorno Nmario,
se il licenziamento è conseguenza della lettera di contestazione disciplinare e non vi sono state altre contestazioni direi che il licenziamento quale misura estrema di sanzione disciplinare non può essere praticata. Ci vogliono almeno tre contestazioni.
Dipende poi anche dal motivo della contestazione e dalla sua gravità
A disposizione
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento