Licenziamento con contratto indeterminato

Inviata da Mary. 19 apr 2016 Licenziamento

Buongiorno,
sono una lavoratrice assunta con regolare contratto a tempo indeterminato con Ccnl impiegati agricoli a partire dal 18 dicembre 2015. Nella data di ieri il mio datore di lavoro mi ha convocata nel suo studio e mi ha comunicato oralmente il mio licenziamento spiegandomi che lo stesso veniva attuato in quanto secondo le sue vaghe informazioni, non avevo superato a suo avviso il periodo di prova di 4 mesi previsti dal mio contratto nazionale.
Il mio Ccnl prevede l'inserimento di un periodo di prova pari a 5 mesi per il mio livello contrattuale e cioè il 3°. Ma la prova doveva essere attuata con atto scritto, il quale non è stato fatto e per questo risulto assunta a tutti gli effetti senza prova, per cui già il licenziamento è illeggittimo per questo motivo. Inoltre il licenziare oralmente non vale neanche per i contratti a tutela crescente, in quanto doveva pervenirmi raccomandata a casa con ricevuta di ritorno. Per tutelarmi, in quanto mi è stato intimato di lasciare il posto di lavoro. Stamane ho inviato una raccomandata in cui c'era scritto che davo la mia disponibilità al proseguio del lavoro e specificavo che l'allontanamento è pervenuto per intimazione da parte del datore di lavoro. Ora la mia domanda è questa: il mio contratto è a tutele crescenti, l'azienda agricola è con più di 5 dipendenti, vorrei agire e impugnare il licenziamento per due motivi, il primo perchè detto oralmente e quindi per legge ho diritto al reintegro e pagamenti di indennizzi vari, il secondo perché motivato dalla questione mancato superamento della prova, per cui infondato in quanto la prova non era fatta con atto scritto. Ma in questo caso essendo illeggitimo il licenziamento è viziato in forma e sostanza giusto? E quindi in questa seconda opziozione ho diritto al solo indennizzo economico? Devo impugnare il licenziamento per la tesi della comunicazione orale, o devo far valere anche l'insussistenza della mancata prova? Come devo muovermi? E inoltre quali sono le indennità previste in questo caso con il jobs act?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Signora Mary,

i profili da esaminare a mio avviso necessitano di esaminare la questione in maniera approfondita. Ciò che è indubbio è che il licenziamento deve essere effettuato con atto scritto.
resto a disposizione per una consulenza.
Cordiali saluti,

Antonella Lopopolo

Studio Legale Avv. Antonella Lopopolo Avvocato a Milano

111 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte