Differenza tra data di licenziamento e reale data di cessazione lavoro

Inviata da UGO DI PIETRO. 21 mar 2016 Licenziamento

Sono stato licenziato il 23 luglio 2014 per giusta causa ma in attesa della notifica di poste italiane per cui lavoravo. Ho continuato a lavorare fino all’8 agosto 2014. Adesso scopro che il periodo dal 24 luglio all'8 agosto non risulta all'Inps e poste italiane dice che è giusto così.
È possibile capire se questa legge è vera?
Grazie

Di Pietro Ugo

Miglior risposta

Gentile Singor Ugo,
a Lei spetta la retribuzione per il periodo in cui ha lavorato dal 23 lugliio all'8 agosto nonché la contribuzione previdenziale.
Cordiali saluti.

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Non è giusto così. Se ha lavorato deve ricevere anche il pagamento dei contributi previdenziali. Se la sua datrice di lavoro ha invece cessato il rapporto e poi l'ha fatta lavorare, trattasi di lavoro nero.

Studio Legale FM Law Avvocato a Milano

24 Risposte

Rispetto alla mia precedente risposta volevo aggiungere che si tratta di un ente pubblico economico trasformato il SpA, il resto è tutto corretto

Avv. Fabio Di Resta Avvocato a Latina

26 Risposte

Buongiorno sig. Di Pietro,

dalla sua richiesta risulta che abbia lavorato per un ente pubblico economico, cui si applica lo Statuto dei Lavoratori e il CCNL di settore.

Qualora si stato licenziato per giusta causa, che ricorre solo qualora le sia stato contestato un comportamento di tale gravità da non consentire la prosecuzione del rapporto di lavoro, neanche a titolo provvisorio quindi senza preavviso di licenziamento, l'effetto è immediato.

Le consiglio di rivolgersi ad un legale di esperienza sia per valutare in primo luogo la correttezza degli addebiti che le hanno contestato ai fini della giusta causa sia per il riconoscimento delle sue prestazioni nel periodo successivo. cordiali saluti avv. Fabio Di Resta

Avv. Fabio Di Resta Avvocato a Latina

26 Risposte

Buongiorno Sig. Di Pietro, potrebbe trattarsi del periodo di preavviso, però mi pare strano che non risulti all'INPS. Bisognerebbe vedere anche la scheda anagrafica del centro per l'Impiego per capire quando risulta cessato effettivamente il rapporto di lavoro e nel caso chiedere la regolarizzazione alle Poste.

Cordiali saluti.

Avv. Valentina Cardani

Avv. Valentina Cardani Avvocato a Novara

27 Risposte

Egr. Sig. Di Pietro
non so a quale legge si riferisca lei o l'Inps, ma se ha lavorato ha diritto alla retribuzione ed a tutti i conseguenti conteggi.Nel caso l'inps non dovesse riconoscerglielo dovrà agire nei confronti del suo ex datore di lavoro

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento