La casa dei miei figli invasa

Inviata da Marco. 7 gen 2023 Mediazione familiare

Buongiorno, scrivo per chiedere come affrontare un problema che non trova soluzione da oltre 11 anni.
Vivo con mia moglie e I miei 2 figli di 12 e 16 anni in un appartamento di edilizia popolare .
Nel 2013 nel momento dell assegnazione dello stesso eravamo conviventi con mia suocera rimasta vedova e con l età che avanzava (72) anni, in comune accordo con mia moglie abbiamo scelto di proseguire tutti insieme il nostro cammino.
L 'ente assegnatario ha provveduto ad assegnarci un immobile che rispecchiasse le caratteristiche previste dal regolamento regionale per evitare il sovraffollamento con un appartamento con ben 4 camere da letto ( 1 per me e mia moglie, 1 al figlio maschio,1alla figlia femmina e 1 alla suocera) più le parti comuni come cucina ,sala e bagno.
Una volta stipulato il contratto di locazione a nome di mia suocera che comprendeva anche noi come assegnatri di obblighi economici qualora mia suocera non potesse farsi carico delle spese, siamo entrati a vivere nell alloggio.
Dopo qualche mese però, il nostro nucleo si è ampliato. Mia suocera ha fatto entrare suo figlio che aveva uno sfratto esecutivo per aiutarlo e noi abbiamo accettato dandogli l uso di una camera dei nostri ragazzi.
Aiuto che doveva essere momentaneo ma che si è rivelato invece una convivenza forzosa perché, forte della presenza della madre, mio cognato ha messo radici e non si è più mosso fino ad oggi .
Passati 11 anni che ospitiamo mio cognato tra liti e dissapori tra me e mia moglie tra noi e con lui ,anche se mai presente nel nostro stato di famiglia,ora mia suocera vorrebbe ospitate pure un altra figlia reduce da 1 matrimonio e 1 convivenza andati male però io e mia moglie ci siamo opposti ed ora ci ritroviamo con mio cognato e mia suocera che fanno pressione forti del contratto intestato quasi a imporci di ospitare anche questa persona tra le mura della casa dove i miei figli stanno crescendo tra varie difficoltà.
Noi sentiamo la casa come nostra e non vogliamo lasciarla per fare spazio ad altri . È anche ovvio che gli attriti crescerebbero ancora di più e che la situazione è diventata insostenibile anche per il crescere dei figli ormai adolescenti con esigenze diverse e bisogni diversi
C'è un modo per opporsi a questo dictat di mia suocera ,che possa se necessario, allontanare questi soggetti dal mio nucleo familiare e dalla mia casa?
Vi ringrazio anticipatamente per l aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La scelta è dell'assegnatario che, del resto, non sarebbe obbligato ad ospitare neppure voi. Certo è che l'Erap potrebbe e dovrebbe intervenire se la situazione è insostenibile e di degrado.
Avv. Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

218 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Marco,ritengo che potete segnalare l'eccessivo numero degli occupanti,qualora giunti dopo e senza residenza,e nel caso in cui i regolamenti in vigore non lo consentono,perché l'Ente competente diffidi l'iintestataria del contratto al rispetto delle regole .Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4406 Risposte

1630 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Mediazione familiare

Vedere più avvocati specializzati in Mediazione familiare

Altre domande su Mediazione familiare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte