informazioni in merito a constatazione amichevole di incidente

Inviata da luca. 29 dic 2014 Sinistro stradale

salve, a seguito di sinistro stradale, sono stati redatti due c.a.i. entrambi firmati dai conducenti.
La prima è stata strappata poiche' conteneva errori e la seconda è stata presentata regolarmente dopo due giorni da me all'assicurazione.
Ora, l'altro conducente, visto che ha torto, ha riutilizzato la cai strappata e si stanno creando vari problemi. E' mai possibile che un documento ufficiale possa essere presentato alla assicurazione strappato ed attaccato tipo collage? Grazie.

Miglior risposta

Ma l'assicurazione puo accettare una cai strappata?

Buongiorno Luca,
è sicuramente valida la seconda dichiarazione, anche per sopravvenienza temporale, essa, infatti, essendo successiva alla prima di fatto modifica e rende nulle le dichiarazioni rese nel primo documento.
Inoltre, la seconda CAI è regolarmente sottoscritta da entrambi, quindi è chiara la concorde volontà di correggere gli errori della prima constatazione, volontà corroborata dal fatto che il primo modulo è stato strappato.
I miei più cordiali saluti
avv. Cristina Altamura (MI)

Studio Legale Altamura Avvocato a Inzago

13 Risposte

1 voto positivo

Assolutamente no. Vale quella integra. La volontà delle parti è palesemente quella di conferire validità alla seconda scrittura privata. La prima è da considerare inesistente. Buona giornata. Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Non credo davvero che ò'assicuratore accetti un documento evidentemente alterato e, quindi, non darà corso alla Convenzione Indennizzo Danno Diretto. Le suggerisco di fare presente tale circostanza al suo assicuratore.
Con i miglio saluti. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Egregio sig. Luca, non deve preoccuparsi perchè l'assicurazione sicuramente avanzerà qualche ragionevole dubbio sulla validità di un cai strappato e incollato. comunque, a scanso di inutili equivoci, sarebbe conveniente inviare una raccomandata ar alla sua assicurazione chiarendo la situazione. Nel caso abbia bisogno sono a sua disposizione.Cordialità
avv. Maria Ruggieri

Studio Legale Avv. Maria Ruggieri Avvocato a Matera

7 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
certo che si è venuta a creare una situazione anomala con due dichiarazioni contrastanti relative al medesimo sinistro.
L'assicurazione ovviamente vorrà vederci chiaro.
Dovrà essere spiegato cosa è effettivamente successo e in caso di disaccordo, si sà, si dovrà ricorrere in giudizio.
Avv. Muroni

Ovviamente solo il documento integro, leggibile e sottoscritto dai conducenti ha valore. Nel caso in cui la compagnia avversaria dovesse insistere, può tranquillamente agire legalmente senza ostacoli
Saluti

Gent.mo Sig. Luca,
non si deve preoccupare, il cad che ha presentato è l'unico documento valido, essendo integro, leggibile e firmato da entrambe i conducenti.
In ogni caso, Le conviene inviare una lettera racc. ar spiegando l'accaduto alla Sua assicurazione.
Per ogni ulteriore chiarimento può contattare il mio studio.
Cordiali saluti-
Avv. Alessandra degli Atti
Cordiali saluti

In primis, buongiorno e buon anno 2015. In ordine al suo quesito un atto posteriore come quello di una successiva constatazione amichevole deroga l ' atto anteriore ovverosia la constatazione ripiegata.Resto a disposizione per chiarimenti invitandola a contattare lo studio legale, affinché le venga fissato un appuntamento che sarà rilasciato gratuitamente al fine di analizzare più approfonditamente la tematica che la interessa. Cordialitá Avv Cinzia Russo

Studio Legale Avv. Cinzia Russo Avvocato a Roma

10 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Buonasera,
direi che l'assicurazione non dovrebbe tenerne conto.

In ogni caso, la scelta migliore sarebbe stata quella di strappare il foglio in pezzi non riutilizzabili e di buttarlo via.

Cordiali saluti

avv. Roberta Quagliuolo

Avv. Roberta Quagliuolo Avvocato a Milano

14 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale