Il proprietario può obbligarmi a disdire il contratto?

Inviata da Rod. 3 mar 2015 Contratti

Sono 5 anni che sono in affitto in quest'appartamento. Ho due cani, di piccola taglia, a pelo cortissimo. Da qualche mese, improvvisamente, al padrone di casa non va più bene (precisamente da quando sono arrivati i nuovi condomini. Stranamente. Stranamente loro pagano un affitto più alto del mio...). Mi hanno mandato anche la Polizia Municipale ed il responso è andato più che bene. Nel contratto di affitto non c'è nessuna clausola che vieti di tenere animali in casa, e quindi vuole che diamo la disdetta per andare via. Può obbligarci a dare la disdetta anche se in realtà noi non vorremmo?

Miglior risposta

Buonasera,
il proprietario non puo' assolutamente obbligarvi a fare la disdetta.Vi invito caldamente a non firmare alcun foglio in bianco.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

A determinare se è possibile tenere o meno animali in appartamento è il Regolamento di Condominio. Bisogna guardare quello. Comunque, se è da 5 anni che Lei ha degli animali, presumo che in base al Regolamento Condominiale si possa.
Il contratto si è già rinnovato (il contratto base di locazione prevede una durata di 4 anni rinnovabili per altri 4).
Se ci saranno problemi, mi può contattare ancora.

Il proprietario non può obbligarla a disdire il contratto di locazione, ma potrebbe dare lui la disdetta se il contratto è alla seconda scadenza (e cioè se è prossima la scadenza degli otto anni). Qualora sia prossima la prima scadenza (quella dei primi 4 anni) il locatore può disdire il contratto solo per i motivi di cui all'art.3 l.431/98.

Avv. Emanuela Bisi Avvocato a Piacenza

1 Risposta

No il proprietario non può obbligarvi a dare disdetta. La darete voi se volete andarvene oppure se lui ci tiene tanto che ve ne andiate potete concordare che egli rinunci al preavviso di 6 mesi. Se non andate via spontaneamente, il proprietario può recedere solo in determinati casi previsti dalla legge (ad es se gli serve l'appartamento per suo uso o suoi famigliari, se deve ristrutturare etcc) altrimenti non lo può fare ed il contratto prosegue fino alla scadenza. Cordiali saluti Avv. Simona Bacchelli

Assolutamente no, qualora il contratto preveda una scadenza futura.

No. State tranquilli. Potrebbe essere Lui a recedere dal contratto, ma solo per specifiche gravi ragioni previste dalla legge.

Ovviamente non può obbligarvi, se è tutto regolare potete rimanere, certo non è impedito al proprietario allo scadere del contratto darvi disdetta per tempo.
Resto a disposizione

Buona sera
Il locatore non può obbligarla a fare la disdetta del contratto, che è una sua prerogativa.
Riguardo alla presenza degli animali, deve verificare se il regolamento condominiale prevede o meno che si possano tenere animali nel condominio. Nel caso non sia permesso, il locatore potrebbe, approfittare della circostanza, per risolvere il contratto. per un parere ed eventuale azione a difesa mi può contattare sul portale o sui numeri messi a disposizione. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Il locatore non può obbligarla a disdire il contratto. Ma le consiglierei di controllare cosa prevede il regolamento condominiale in merito alla detenzione degli animali, a volte prevede cose diverse dal singolo contratto di affitto. In caso non autorizzasse gli animali il suo locatore potrebbe risolvere il contratto.
Mi contatti sul portale.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Assolutamente no. La disdetta rispecchia una Sua facoltà che in alcun modo può subire costrizioni o influenze da parte del Suo locatore. Se si trova in condominio, verifichi anche cosa dispone il Regolamento in materia di animali domestici. Sono a Sua eventuale disposizione. Con i migliori saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Buonasera.
No. Non può. Se Lei è in regola con il pagamento del canone di locazione stabilito contrattualmente ed il contratto non è scaduto, non possono mandarla via fino a scadenza.
Ci contatti per ulteriori chiarimenti e per eventuale assistenza. Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti