spese spettanti all'inquilino o al proprietari?

Inviata da Cavalleri Paolo. 15 feb 2019 Diritto immobiliare

L'inquilino di una villetta con giardino richiede di effettuare, a spese del proprietario, la potatura di due alberi del giardino. Nei due anni passati l'inquilino ha provveduto da sé ma ora essendo un lavoro più impegnativo richiede l'intervento di uno specialista a spese del proprietari. Il contratto di locazione è standard 4+4. A chi competono le spese? Se si dovesse abbattere una pianta sarebbe di competenza di chi? Esistono casi di questo tipo (potatura o abbattimento) cui ispirarsi. La potatura si può ritenere "manutenzione ordinaria" anche se è drastica? l'abbattimento è "manutenzione straordinaria"?

Miglior risposta

Gentile Paolo,

Con riferimento al suo quesito relativo a chi competono le spese di manutenzione del giardino in caso di locazione, rileva la classica distinzione tra spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. Nel primo caso, le spese sono a carico del conduttore. Nel secondo caso, invece, le spese saranno sopportate dal proprietario.
Per tornare al suo caso, le spese relative al giardinaggio, di pulizia delle siepi e spese decorative in generale del giardino, spettano all’inquilino.
Però, se la manutenzione del giardino comporta la messa in sicurezza dello stesso o l’intervento di uno specialista per la particolarità dell’arbusto, la spesa è da considerare straordinaria ed il relativo costa dovrà essere sostenuto dal proprietario.

Spero di essere stata d’aiuto.
In caso si ulteriori dubbi, non esiti a contattare il nostro studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Buonasera, a mio avviso la potatura spetta al conduttore ( così è previsto per i contratti 3+2), mentre per l abbattimento è competente il proprietario in quanto sicuramente trattasi di straordinaria amministrazione e in quanto l inquilino sicuramente non potrebbe prendere siffatta decisione circa un qualcosa che non è di sua proprietà.
Avv Moriero Genova

Studio Legale Francesca Moriero Avvocato a Chiavari

68 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

egregio sig Paolo,
le sotto indicate incombenze , nel caso di specie , sembrerebbero a carico del locatore:
Manutenzione delle aree verdi ; taglio del tappeto erboso, potature, giardinaggio, innaffiature, acquisto concimi e antiparassitari, consumo d’acqua.
Cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Gentile Paolo,
la potatura stagionale delle piante è manutenzione ordinaria, quindi spetta all'inquilino, l'abbattimento è straordinaria, e spetta al proprietario.
A disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buongiorno, in merito ai suoi quesiti Le posso dire che effettivamente la potatura si può ritenere "manutenzione ordinaria", mentre l'abbattimento è da ritenersi come "manutenzione straordinaria". A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Egregio sig.Cavalieri,ritengo che la Sua definizione sia corretta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare