Ho ereditato la parte di una casa come posso monetizzare?

Inviata da Luigia. 10 apr 2015 Eredità

Ho ereditato un settimo, come da legittima del patrimonio immobiliare di mia nonna, ma di un sesto di una casa non me ne faccio nulla. Che fare? Posso fare un'ingiunzione a vendere?

Miglior risposta

Se uno degli altri coeredi è interessato alla sua quota può cedergliela e farsi liquidare il relativo valore oppure può procedere con la richiesta di scioglimento della comunione ereditaria.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Se uno degli altri coeredi è interessato alla sua quota può cedergliela e farsi liquidare il relativo valore oppure può procedere con la richiesta di scioglimento della comunione ereditaria.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Se uno dei coeredi è interessato può cedergli la sua quota facendosi liquidare il relativo valore oppure, previo tentativo obbligatorio di mediazione innanzi a un organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con l’assistenza di un avvocato, può rivolgersi al Tribunale per ottenere lo scioglimento della comunione e la divisione dei beni ereditari.
Resto a Sua disposizione per ogni, eventuale, approfondimento.
Cordiali saluti

Se uno dei coeredi è interessato può cedergli la sua quota facendosi liquidare il relativo valore oppure, previo tentativo obbligatorio di mediazione innanzi a un organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con l’assistenza di un avvocato, può rivolgersi al Tribunale per ottenere lo scioglimento della comunione e la divisione dei beni ereditari.
Resto a Sua disposizione per ogni, eventuale, approfondimento.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Se uno degli altri coeredi è interessato alla sua quota può cedergliela e farsi liquidare il relativo valore oppure può procedere con la richiesta di scioglimento della comunione ereditaria.
Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti e approfondimenti.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Come ha già scritto la Collega, le alternative sono due: a) amichevole: farsi liquidare la sua quota dagli altri coeredi previa valutazione dell'immobile (soluzione consigliata); b) giudiziaria: chiedere ad un giudice di procedere con lo scioglimento della comunione ereditaria (soluzione lunga e costosa) dopo aver inutilmente tentato di risolvere la questione con il procedimento di mediazione che è obbligatorio. Cordialmente

Avv. Luigi Cardillo Avvocato a Agrate Brianza

65 Risposte

Può cercare di farsi liquidare la sua quota dagli altri coeredi oppure procedere per uno scioglimento della comunione ereditaria.
Resto a Sua disposizione nel caso volesse approfondire.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità