Casa ereditata con dentro parente abusivo

Inviata da Tiziana Sanatrio. 24 dic 2016 Eredità

Salve
Ho ereditato la casa di una zia insieme ad altri 6 cugini e mia sorella.
Questa zia era stata internata molti anni prima della morte ed essendo incapace di intendere e di volere, fu nominata tutore legale la sorella, nonché amministratore dei suoi beni.
La sorella ha fatto entrare nella casa mio padre con la moglie, sono rimasti circa 5 anni nella casa senza pagare affitto e senza avere alcun contratto di locazione.
Alla morte di mio padre la moglie rimase nella casa. Poi morirono mia zia e sua sorella (suo tutore legale).
Ora la casa è passata agli eredi; Io mia sorella, e i miei cugini, 4 dei quali sarebbero poi i figli del tutore legale di mia zia (la sorella).
Ma nella casa vive ancora la moglie di mio padre. Questi cugini non hanno fatto niente per mandarla via, e lei non ha nessuna voglia di andarsene.
Vogliamo vendere la casa ma non possiamo perché è occupata da questa donna.
Non paga nulla, né affitto né condominio e non ha utenze a proprio nome. I miei cugini non faranno nulla per mandarla via. Io cosa posso fare?
Potrei intentare con gli altri eredi una causa civile per sgomberarla?
Potrei citare per danni i figli del tutore legale per non aver mandato via questa donna? Perché è a causa loro che la casa non si può vendere.
Inoltre nella casa ci sono mobili antichi di un certo valore. Ma noi non possiamo entrare nella casa per valutarli o recuperarli.
Questa donna potrebbe anche farli sparire o danneggiarli per dispetto.
La situazione è complicata....
Cosa si può fare??
Grazie.

Miglior risposta

Gentile Sig.ra Sanatrio,
da quanto da Lei esposto, potrebbero sussistere gli estremi per intentare nei confronti della moglie di Suo padre un azione di occupazione senza titolo.
Se desidera assistenza il mio studio è a Sua disposizione.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile signora Tiziana,
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per procedere con la richiesta di sfratto per occupazione senza titolo, valutando anche la possibilità di richiedere i danni.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Gent.ma Sig.ra Tiziana,
vista la complessità della situazione le consiglierei di contattare al più presto un legale anche per verificare se la signora ha usucapito il diritto di abitazione..
Cordialmente
Avv. stab. Enrica Cerrato - Asti

Studio Legale Avv. Enrica Cerrato Avvocato a Asti

149 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità