Furto in azienda

Inviata da Viviana. 13 feb 2017 Consulenza del lavoro

Buonasera
Nel negozio dove lavoro è scomparso il versamento di una collega, la cifra era di circa 450 euro. La persona aveva terminato il suo turno lavorativo al mattino, alla sera la ragazza che era in chiusura non ha trovato il versamento in cassaforte ed ha chiamato la responsabile avvisandola dell'accaduto. Quel giorno la responsabile non lavorava, ma le altre tre commesse si, solo che la responsabile è andata il pomeriggio in negozio per ritirare dei curriculum ed è poi andata via, senza avvicinarsi alla cassaforte (questo è testimoniabile dalle dipendente in turno il pomeriggio).
L'azienda ha sporto denuncia e le ragazze sono state tutte e quattro chiamate dai carabinieri per avere da ognuna delle dichiarazione circa l'accaduto. Non è stato detto loro di e leggere domicilio, ne che vi fosse bisogno di un avvocato, per cui, probabilmente l'azienda avrà sporto denuncia contro ignoti, ma avrà citato le ragazze come informate sui fatti. Come si procederà adesso? Cosa potrebbe accadere?
Grazie mille
Cordialmente

Miglior risposta

In base alla situazione descritta si è ancora in fase iniziale, quella di ricostruire la dinamica, acquisire gli elementi ( dichiarazioni, registrazioni video se presenti) ;allo stato non è prevista una tutela legale, salvo emergano fattori particolari.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Buongiorno, dalla sommaria descrizione dei fatti, si deve ricostruire la dinamica, senza attribuire gia' da ora la responsabilita' penale a un dipendente in particolare, cio' che emerge chiaramente e' che il Pubblico ministero una volta concluse le indagini, decidera' se archiviare o rinviare a giudizio. Se vuole una tutela legale effettiva puo' sporgere querela avvalendosi di un legale come vittima di furto. Mi puo' contattare tramite portale Cordiali saluti
Avvocato Ticozzi Chiara
MILANO

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Gent.ma sig.ra Viviana, quel che è accaduto è un fatto penalmente rilevante ma che potrebbe avere anche delle ripercussioni sul piano lavorativo nel caso in cui si accertasse che il furto è opera di un dipendente. Nel frattempo non vi è ancora nulla di certo: si presume vi siano le indagini preliminari in corso. Al termine di tali indagini, si potrà capire chi è la persona indagata e ipotizzare anche le ripercussioni sul piano lavorativo nel caso in cui questa sia una dipendente: infatti, vista la gravità del fatto e la lesione della fiducia, l'azienda potrebbe prendere delle decisioni gravi, finanche licenziare per giusta causa il/la responsabile del furto. Cordialmente, avv. Maria Rosalia Megna - Palermo

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Gentile signora Viviana,dipende dall'esito delle indagini :o una richiesta di archiviazione oppure la promozione dell'azione penale contro chi sia individuato come responsabile del furto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro