Ricatti in seguito a patto verbale

Inviata da Angelo. 19 mar 2015

Cercherò di essere breve: ho dovuto sgomberare un capannone di 100 metri quadri per sfratto in un mese; c'era 'sto signore che si è reso disponibile in quanto da lì a breve avrebbe aperto un mercatino dell'usato, e insieme abbiamo traslocato centinaia di articoli della mia vecchia azienda. Accordo verbale in quanto appena finito si sarebbe fatto l'accordo scritto con elenco documentato. A distanza di mesi ancora nessun mercatino e mi sta ricattando dicendo che la roba ce l'ha lui, dicendo che non c'è niente di scritto e quindi che il prezzo lo fa lui se no me la riprendo e gli pago pure il trasloco. Non mi fa entrare dove sta la mia merce, se non sto alle sue condizioni. Sarei tentato di denunciarlo, ma non so per cosa! Furto? Estorsione o cos'altro? Cosa mi consigliate? Ho le minacce scritte, ricevute tramite sms. Sono stato ingenuo, lo so...Grazie

Miglior risposta

Effettui una denunzia dettagliata dell'accaduto, depositandola in Procura o alle Forze dell'Ordine. Non deve necessariamente qualificare i fatti sotto il profilo penale, atteso che è compito del P.M. Sicuramente la presenza di messaggi minacciosi è un buon viatico per approfondire la vicenda sotto molteplici punti di vista.
Preventivamente effettui una raccomandata a/r nella quale richiede la restituzione dei beni. Dalla mancata risposta, ovvero dell'espressione della volontà del destinatario di detenere gli oggetti, si ha la consumazione dell'appropriazione indebita, e decorrono i 90 giorni per avanzare querela.
Sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti e per la redazione degli atti.
Distinti saluti.
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Lei esponga i fatti alla magistratura, poi sarà l'ufficio a ravvisare il tipo di reato, potrebbero esserci gli estremi dell'appropriazione indebita della merce che lei ha lasciato al signore, comunque proceda ed indichi qualche testimone per rendere più credibile la vicenda.