Ex non paga mantenimento bambini

Inviata da Samanta Di Cintio. 17 ott 2016 Assegni familiari

Il mio ex paga quanto secondo lui è corretto e non mi ha mai dato in 5 anni una spese straordinaria, che fossero medicine, sport, mensa scuola, gite etc. come posso fare per avere ciò che mi spetta? Per fare un accordo con il giudice e non andare ancora più in là ho accordato solo 300€ per due bambini e non mi dà neanche quelle...io non riesco sempre ad arrivare a fine mese e così non posso continuare.

Miglior risposta

Fare un atto di Precetto sulla base dell'accordo giudiziale o della disposizione del Giudice, titolo esecutivo e quindi procedere al pignoramento.

In sede penale può fare una denuncia alla Procura per mancato mantenimento dei figli da parte del padre, quindi all'esito delle indagini e in caso di rinvio a giudizio, si può costituire parte civile nel processo penale per chiedere il risarcimento del danno per sè ed i figli. Distinti saluti

Anonimo-161561 Avvocato a Grosseto

55 Risposte

Buongiorno.
Si rivolga ad un legale per procedere con il precetto ed il successivo procedimento esecutivo.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Lei ha diritto di ricevere l'assegno di mantenimento stabilito dal Giudice (che è sempre dovuto finchè non verrà modificato) ed anche le spese specialistiche mediche e scolastiche debitamente dimostrate. Ci sono Tribunali, come quello di Vicenza, che hanno predisposto uno specifico protocollo con indicazione delle spese che sono dovute.
Ciò premesso, Lei può agire esecutivamente nei confronti dell'ex marito: ciò Le converrà fare se il marito ha una buona occupazione, poichè il recupero del dovuto è in tal caso garantito.
Lei può anche presentare una denuncia penale, poichè il mancato versamento dell'assegno di mantenimento integra una specifica fattispecie di reato. La norma penale è molto severa: la denuncia non può essere ritirata se i figli sono minorenni. Inoltre, anche se si trattasse per l'ex marito del primo processo penale, la sospensione condizionale della pena verrebbe concessa solo se egli pagasse il dovuto per il mantenimento.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Gentile Signora è dovere di entrambi i genitori provvedere al mantenimento dei figli,pertanto il suo ex non può sottrarsi a tale obbligo. Mediante un legale di Sua fiducia potrà agire sia civilmente che penalmente nei confronti del suo ex . Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella (Foro di Firenze)

Studio Legale Avvocato Maria Raffaella Gambardella Avvocato a Firenze

56 Risposte

Buongiorno, concordo con le risposte che le hanno dato i colleghi. Se ha bisogno di assistenza legale per l'espletamento delle suddette pratiche, il mio studio legale e' a sua completa disposizione.
Cordiali saluti
Avv michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buongiorno Samantha,
può agire sia penalmente denunciando suo marito per gli omessi versamenti sia civilmente chiedendo il recupero delle morosità .
Contatti un legale.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

Gentile signora De Cinto, puo' procedere in sede civile con il titolo esecutivo e puo' anche sporgere una querela denuncia in sede penale.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Signora Buon pomeriggio
Sì deve rivolgere ad un avvocato della sua zona ed azionare un recupero crediti viso che l'omologa è un titolo esecutivo e può fare il precetto
Resto a sua disposizione per ogni cosa.
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari