EREDITA DI UNA QUOTA RICEVUTA IN SUCESSIONE

Inviata da Mario. 8 ott 2018 Eredità

Buongiorno
Mia sorella sposata e con un figlio, è deceduta, mi chiedo se in qualche modo partecipo all'eredità della sua quota di una casa di montagna ricevuta in sucessione alla morte dei nostri genitori.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Mario

Miglior risposta

Buongiorno, purtroppo senza testamento a suo favore no.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Egr. sig Mario se sua sorella non ha disposto dei suoi beni tramite testamento , si deve proceder secondo le regole della successione legittima . Pertanto gli eredi saranno il coniuge ed i figli . Cordiali saluti Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

Gent.mo Sig. Mario,
gli unici eredi sono il coniuge ed il figlio.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

No, in alcun modo, la presenza di marito e figlio la esclude dall'eredità, a meno che Sua sorella non abbia fatto testamento e l'abbia nominata erede (anche in questo caso, comunque, vi sarebbe una larga quota che spetterebbe di diritto a Suo cognato e Suo nipote e Sua sorella avrebbe potuto lasciarLe solo la quota c.d. disponibile). Distinti saluti

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Egregio Signor Mario,
la risposta è negativa, salvo non vi sia testamento con disposizioni a suo favore.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egr. sig. Mario,
In teoria è previsto che sua sorella avrebbe potuto disporre liberamente per testamento nei limiti di 1/3 dell'asse ereditario, quindi anche in suo favore, magari riservandole la quota della casa in montagna ricevuta dai vostri genitori.
In mancanza di testamento l'intero patrimonio ereditario si devolve a marito e figlio, in qualità di eredi necessari.
Dovrebbe accertarsi se esiste un testamento di sua sorella.
Cordiali saluti.

Avv. Maria Luisa Palmieri Avvocato a Torino

13 Risposte

Se non c'è testamento ereditano marito e figlio la quota legittima.
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

se il figlio è vivente no

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità