Dopo 10 anni richiamata in tribunale

Inviata da Francesca Della Torre. 30 set 2016 Multe

Buonasera avvocati, spero vivamente in un Vs. parere perchè sono terrorizzata in merito ad una questione capitatami di cui cercherò di sintetizzare il più precisamente possibile.

Nel 2007 nella mia attività commerciale c'è stata una visita di 4 militari della guardia di finanza per un'ispezione di routine ed in tale ispezione ritrovarono un cofanetto di 45 cd scaricati da internet per cui hanno proceduto ad un verbale che però non mi aspettavo fosse così catastrofico anche in considerazione che tali cd musicali erano da me usati per l'ascolto di musica nel mio locale.

Dopo un paio di mesi mi arriva un verbale in cui mi viene comunicato un reato di ricettazione con pena minima di 6 mesi di reclusione ed euro 2582 di multa.

Mi rivolgo naturalmente ad un avvoato.

In data 2010 c'è la causa in cui il PM chiede 1 anno di reclusione ed €300 di multa mentre il mio difensore chiede assoluzione 530 co.2 minimo pena 62 bis per reato 648 co 2 (che mi sembra essere ricettazione)

Il giudice mi condanna a mesi 6 e 150€ di multa... e poi applica "pena sospesa" perchè io mai ho commesso reati né sono una criminale.

Dopo 20 giorni da quella sentenza, quindi in data settembre 2010, arriva un foglio dalla procura generale della repubblica che ci comunica "Errata determinazione della pena" che non poteva essere inferiore a mesi 6 + 2582 € di multa (tenuto conto della concessione delle attenuanti generiche).

Tutto è rimsato in silenzio, l'avvocato che curò quella causa è deceduto anche 2 anni fa.

Poche ore fa mi arriva un ordine di apparizione fissato per il 10 ottobre al fine di "trattazione del processo".

Questa cosa mi ha abbastanza sconvolta e dovrò aspettare che passi questo weekend prima di confrontarmi con qualche avvocato di persona. Prima di allora però mi son messo alla pazza ricerca di qualche informazione in merito alla vicnenda ed ho trovato questo sito, dove spero vivamente qualcuno mi saprà dare anche un minimo input su quello che potrebbe succedere il 10 ottobre.

Ringrazio anticipatamente per eventuali idee, considerazioni, consigli.

Miglior risposta

Gentile sig.ra, la pena è stata applicata e sospesa, e come dice il mio collega mi sembra incongrua, ovviamente la pena pecuniaria. Si dovrebbero avere più elementi per poterla aiutare. A disposizione per qualunque chiarimento.
Distinti saluti.
Avv.Luigi De Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Buongiorno, può contattarmi tramite il portale...il 10 è molto vicino....quello che posso dirle è che posso studiare il caso e redigerle un parere per fare il punto della situazione..

Studio Legale Maccione Avvocato a Reggio Emilia

26 Risposte

Gentile signora Della Torre,la pena detentiva sospesa non puo' essere modificata e la pena pecuniaria appare incongrui per difetto ma non comprendo la natura dell'atto notificato e la sua valenza giuridica;se potessi leggerlo,mi esprimere meglio.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Poco cambia poiché vi è stata la sospensione condizionale della pena e quindi non succede nulla; è una operazione del tutto formale. Non capisco perché non si è parlato di appello alla sentenza. Forse vi è stato il patteggiamento. Si ridetermini la pena ma poi qualcosa si può fare per far cadere nel vuoto il tutto. L'avvocato che ha seguito la pratica è deceduto ma bisognerebbe recuperare il fascicolo.
Avv. G. Pigliapoco Macerata

Buongiorno signora
Sì deve rivolgere subito ad un avvocato della zona questo sono le conseguenze della lentezza della giustizia.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Multe

Vedere più avvocati specializzati in Multe

Altre domande su Multe