Donazione 10 anni o 20 anni

Inviata da Anonimo. 13 nov 2016 Donazioni

Entro quanto tempo posso impugnare una donazione? 10 anni dalla morte o 20 anni dalla morte?

Miglior risposta

La morte di chi? Del donante o del donato? Io ho inteso del testatore.
in ogni caso la data della morte non è rilevante in quanto se la donazione lede il diritto di qualcuno può essere impugnata entro 10 anni dalla donazione.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Gentile Giorgia, la questione è complessa, ma provo a semplificare sinteticamente e
"Impugnare" una donazione (post 2006 e presupponendo che si tratti di bene immobile) può voler dire tecnicamente avere possibilità di due azioni:a) quella di cd riduzione (il legittimario che si dolga di avere ricevuto una quota inferiore a quanto riservatogli per legge chiede che venga ricalcolata la propria quota con riduzione delle altre maggiori attribuzioni ( donative o meno), e tale azione si prescrive in 10 anni dall'apertura della successione (decesso); b) quella cd di "restituzione", cioè l'azione che il legittimario, vittorioso nella azione di riduzione, può esperire rifacendosi direttamente sui beni donati pretendendone la restituzione o il valore, e questa si prescrive, salvo atti interruttivi entro 20 anni dalla trascrizione della donazione nei pubblici registri . Decorso questo termine, con altri importanti distinguo che non accenno per sinteticità, ma sui quali sono a disposizione, la donazione o l'acquisto successivo del bene potrà dirsi stabilizzato.

avv. Biancamaria Pisani, Roma

Studio Legale dell'Avv. Biancamaria Pisani Avvocato a Roma

19 Risposte

Buon pomeriggio,
Se vi è starà lesione della quanta della legittima si può impugnare entro dieci aanni.Si deve rivolgere ad un avv.della sua zona che saprà consigliarlo. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Dalla morte naturalmente nella fretta di scrivere mi scusi Buon pomeriggio

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buon pomeriggio
Se vi è lesione della legittima entro dieci anni dalla donazione.Resto a disposizione per ogni chiarimento. Distinti saluti Avv. GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Donazioni

Vedere più avvocati specializzati in Donazioni

Altre domande su Donazioni