Convivenza da separato (separato e convivente da più di 20 anni).

Inviata da Erio Bertellini. 28 set 2017 Previdenza

Sono separato da più di 20 anni e convivo con la mia compagna (con la quale ho una figlia di 20 anni), ora sono disabile con invalidità, posso richiedere la legge 104 ,a favore della mia compagna?
In attesa distinti saluti Erio Bertellini

Miglior risposta

Buongiorno,
il diritto ad usufruire dei permessi della l. 104/1992 è ora riconosciuto anche ai conviventi delle persone affette da disabilità
Infatti, la Corte Costituzionale, con la sentenza 213 del 23 settembre 2016, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 33, co.3, L. 104/1992 nella parte in cui non contempla anche il convivente tra i soggetti legittimati a fruire dei benefici l. 104/92, ed ha, quindi, stabilito che possono usufruire dei 3 giorni di permesso mensile retribuito anche i conviventi dei cittadini disabili.

I miei più cordiali saluti
Laura Pazi

Avv. Laura Pazi Avvocato a Ferrara

7 Risposte

I permessi di cui alla legge 104 sono riconosciuti anche alle coppie di fatto

Avv. Antonella Anapoli Avvocato a Thiene

20 Risposte

La Corte Costituzionale con sentenza 213/2016 ha dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione degli artt. 2, 3 e 32 Cost., l'art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nella parte in cui non include il convivente tra i soggetti legittimati a fruire del permesso mensile retribuito per l'assistenza alla persona con handicap in situazione di gravità, in alternativa al coniuge, parente o affine entro il secondo grado.

Studio Legale Ponte - Ponzo Avvocato a Cosenza

2 Risposte

Buongiorno, i tre giorni di permesso al mese che consentono di assentarsi dal lavoro per assistere familiari con gravi handicap sono riconosciuti anche al convivente more uxorio e non solo al coniuge ed ai parenti e affini. Con la sentenza 213/2016, infatti, la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità dell’articolo 33, comma 3, della legge 104/1992, in quanto non include i conviventi more uxorio, oltre ai familiari più stretti. Avv. Federico Repetti

Avv. Federico Repetti Avvocato a Genova

12 Risposte

Avvocati specializzati in Previdenza

Vedere più avvocati specializzati in Previdenza

Altre domande su Previdenza