Divorzio giudiziale e passaggio in giudicato

Inviata da Lorenzo. 6 nov 2015 Divorzio

Buongiorno,
sono Paolo e ho già scritto in merito alla mia situazione ma ho avuto risposte discordanti e cerco di chiarire meglio il quesito aprendo un'altra domanda. Devo ricorrere in appello avverso alla sentenza di divorzio (giudiziale) per un palese errore del giudice in merito alla valutazione della mia situazione economica, ma volendo risposarmi a breve con la mia compagna mi interessa l'annotazione della sentenza di divorzio (solo in merito allo status) in tempi brevi. Come posso fare? Il mio avvocato dice di non notificare per ora, perché non farebbe in tempo a preparare tutti i documenti per l'appello in trenta giorni, e di notificare appena sarà tutto pronto per depositare i suddetti documenti. Qui però ho letto che con l'appello impedirei il passaggio in giudicato della sentenza (è unica, non c'è stata sentenza parziale) vi prego, non ditemi che se dovessi arrivare fino in Cassazione ancora non risulterò divorziato?

Miglior risposta

Gentile signor Paolo,
non capisco la difficoltà del suo avvocato a preparare l'appello. In ogni caso Ella ha già una sentenza che avrà dichiarato il divorzio, l'appello riguarderebbe solo l'aspetto economico. Quindi ella per quanto riguarda l'eventuale nuovo matrimonio lo potrà contrarre presentando la sentenza che dichiara il divorzio allo stato civile. Al Comune non importa se il giudizio continua per l'aspetto economico.
Spero di essere stata chiara, in ogni caso disponibile per eventuali chiarimenti ulteriori.
Cordialmente

Avv. Liliana Macheda

Se non c'è stata una pronuncia separata sullo stato, ma unica, e dovrà proporre appello, non diventerà definitiva sino al termine dell'appello ovvero della cassazione se qualcuna delle parti proporrà ricorso.
Si potrebbe valutare se in appello è ancora possibile chiedere la separazione delle questioni.

Resto a disposizione

Concordo con la collega Parrini.
L'appello come già indicato da Lei ha ad oggetto la parte economica della sentenza di divorzio. Solo che la sentenza è unica e quindi deve attendere i tempi dell'appello per dare come risolta la questione del divorzio vero e proprio. Sono certa che il Suo legale farà in modo di procedere con celerità a proporre l'appello medesimo sapendo della Sua necessità, ma evidentemente ha bisogno di tempo per predisporre le ragioni di impugnazione della sentenza.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano

187 Risposte

Gentilissimo Paolo,
il Suo Avvocato evidentemente ha necessità di impugnare il capo della sentenza relativo alle disposizioni accessoria in materia economica ma ha necessità di un pò di tempo per preparare il ricorso in appello. Da ciò la decisione di aspettare prima di notificare la sentenza; in caso contrario la sentenza diventerebbe definitiva anche in punto di statuizioni accessori di natura economica.
Quando il Suo Avvocato lo riterrà opportuno, verrà notificata la sentenza. E qui arrivo al punto nodale: se, come prospettato, il Suo Avvocato impugnerà soltanto il capo della sentenza relativo alle statuizioni accessorie economiche, se la controparte, in sede di appello, non spiegherà appello (incidentale) relativamente al capo della sentenza che statuisce il divorzio, la sentenza , per la''unto in punto di status, diventerà definitiva e Lei potrà di nuovo contrarre matrimonio.
Nel frattempo il processo di appello proseguirà esclusivamente per le questioni accessorie economiche.
Spero di essere stata chiara.
Le suggerisco, tuttavia, visto che è assistito da un Avvocato, di chiedere al Suo Avvocato per qualsiasi dubbio e/o chiarimento.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio