diritto di prelazione e disdetta su immobile commerciale

Inviata da niccolo. 5 gen 2020 Diritto immobiliare

Salve
Vi scrivo per chiedervi un parere su quanto segue.
Sono in affitto in un negozio, in cui mancano circa 2 anni alla scadenza contrattuale dei 12 anni (6+6).
Ho manifestato il mio interesse nell'acquisto dell'immobile, dato che conosco esserci altri soggetti interessati, e che già conoscono i proprietari dello stesso.
Il proprietario precedente dell'immobile è morto l'anno scorso, e attualmente è in corso la divisione tra più eredi.
Uno di questi eredi non è in grado di intendere e volere, e la sua parte di eredità è seguita da un procuratore.
L'intenzione dei nuovi proprietari è di vendere a me, ma non sono certi delle tempistiche, essendo obbligati dal procuratore a tempi molto scadenzati, ed essendoci altri immobili da vendere prima di questo.
Mi hanno comunicato che non potendo rinnovare il contratto di locazione in essere dovranno intanto mandarmi la disdetta, ma che intendono comunque vendere a me. Se ho ben inteso non hanno alcun interesse a pagarmi l'indennità e non esiste nemmeno un fondo tra gli eredi da cui attingere per pagarmi le 18 mensilità cui ho diritto, a maggior prova della loro intenzione di vendermi l'immobile.
Ciò che temo, però, è che dopo la ricezione della lettera io possa perdere la prelazione sull'immobile, e che i proprietari possano vendere agli altri soggetti attualmente interessati.
La mia prelazione esiste anche ora che siamo alla scadenza del 6+6?
Se sì io manterrei la prelazione fino alla scadenza del contratto? O anche dopo?
Entro quanto dovrei ricevere l'indennità dopo la ricezione della lettere di disdetta affinché questa sia valida?
Mi consigliate di chiedere una prelazione volontaria?
Che altri diritti posso esercitare, per non perdere tutto ciò che ho investito in questo negozio?

Miglior risposta

Egregio Signor Nicolo
da quanto si evince dalla sua domanda sia la disdetta che la comunicazione ex art 38 Legge 392/78 non è stata effettuata formalmente dagli eredi.
Gli eredi infatti dovranno inviare per quanto riguarda il trasferimento a titolo oneroso dell'immobile commerciale a Lei locato una comunicazione scritta con relativa prova del suo ricevimento contenente l'invito ad esercitare la prelazione per l'acquisto a un determinato prezzo e la prelazione deve essere da lei esercitata entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione con pagamento del prezzo, salvo differenti indicazioni nel termine di 30 giorni.
Quanto all'indennità di avviamento le 18 mensilità ( nel caso in cui Lei non acquistasse l'immobile e detta identità essere oggetto di trattativa sul prezzo) sono dovute ai sensi dell'art 27 Legge cit.
Sono a Sua disposizione anche per formulare una strategia che possa essere utile per la trattativa con gli eredi e con il curatore.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Egregio sig.Niccolo',rispondo a Suoi primi 3 quesiti:sì;sì;no.per il resto occorre un colloquioCordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Egr. Sig.,
quello che Lei richiede è un parere approfondito che necessità anche di visionare la documentazione contrattuale in Suo possesso.
Contatti al più presto un legale, prima che Le venga inviata disdetta.
Una soluzione può di certo essere trovata, ma vista la complessità della situazione, non tramite un consulto a mezzo internet.
In ogni caso, a mio avviso, Lei deve formalizzare la Sua intenzione di voler acquistare bene immobile prima della disdetta.
Resto a Sua disposizione e porgo cordiali saluti.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago

157 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare