Dichiarazione sostitutiva falsa

Inviata da silvana Del Giudice. 20 ott 2016 Dichiarazione dei redditi

Buongiorno.
Nel presentare in tribunale in una causa di lavoro pensavo che il reddito si riferisse solo al mio e non a quello del mio compagno.
Per cui mi è arrivata una denuncia dal tribunale.
L'importo da pagare era di 100 euro.
Ora ho l'udienza il 23/3/2017.
Mi è stato affidato un avvocato di Ufficio.
A cosa vado incontro?
Grazie

Miglior risposta

Le rispondo con la lettera dell'art.95 deL dpr, 30/05/2002 n° 115 1. La falsità o le omissioni nella dichiarazione sostitutiva di certificazione, nelle dichiarazioni, nelle indicazioni e nelle comunicazioni previste dall'articolo 79, comma 1, lettere b), c) e d), sono punite con la reclusione da uno a cinque anni e con la multa da euro 309,87 a euro 1.549,37. La pena è aumentata se dal fatto consegue l'ottenimento o il mantenimento dell'ammissione al patrocinio; la condanna importa la revoca, con efficacia retroattiva, e il recupero a carico del responsabile delle somme corrisposte dallo Stato.

Gentile signora Del Giudice,purtroppo e' incorso nel reato di cui all'art.483 cp e ,se la dichiarazione e' stata assunta in un atto pubblico,anche,ex art.48 cp,nel reato di cui all'art.479 cp.Le consiglio un patteggiamento o una messa alla prova,questa per l'estinzione del reato,se non e' prossima la prescrizione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4422 Risposte

Gentile signora del Giudice,e' incorso nel reato previsto dall'art.483 cp e,se la dichiarazione era necessaria per il contenuto di un atto pubblico,anche ex art.48 cp nel reato di cui all'art.479 cp.Le consiglio un patteggiamento o una messa alla prova per l'estinzione del reato,salvo che non sia prossima la prescrizione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4422 Risposte

Gentile Sig.ra Silvana,
Sicuramente il processo verrà fatto. Io le consiglio di contattare l'avvocato d'ufficio o nominarne uno di fiducia in modo che possa analizzare tutta la documentazione e predisporre al meglio una difesa.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno. Sarebbe bene conoscere il capo di imputazione. Ad ogni modo, è da segnalare che, secondo alcuni fori, la falsa attestazione contenuta in una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non sembrerebbe integrare gli estremi del reato di falsità ideologica in atto pubblico punito dall'art. 483 cp.
Per la Sua difesa, si coordini con il Suo Avvocato. Ha facoltà di nominarne uno di Sua fiducia.
Cordiali saluti,
avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Buongiorno.
Occorrerebbe conoscere il capo di imputazione per capire le conseguenze penali connesse. Ad ogni modo, secondo alcuni fori, la falsa attestazione contenuta in dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà non dovrebbe integrare il reato di falsità ideologica in atto pubblico punito dall'art. 483 cp.

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Buongiorno. Lei ha diritto di nominare un avvocato di fiducia se non ritiene di affidarsi a quello assegnatoLe d'ufficio.

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Si rivolga all'avvocato nominato d'ufficio, il quale Le darà i migliori consigli.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Dichiarazione dei redditi

Vedere più avvocati specializzati in Dichiarazione dei redditi

Altre domande su Dichiarazione dei redditi