Dalla separazione al divorzio quanto tempo passa?

Inviata da cristina camilli. 28 dic 2015 Separazione

Salve, ho presentato la separazione nel novembre 2012 e nel novembre 2016 avrò la separazione...volevo sapere se posso presentare subito le carte per il divorzio e quanto tempo passa per ottenerlo...ricordo che è una separazione non consensuale ma giudiziaria.grazie

Miglior risposta

Se vuole velocizzare la procedura, deve chiedere al Tribunale una sentenza parziale (solo) sullo status ed una volta ottenuta, la deve notificare alla Controparte. In questo modo dopo 30 giorni dalla notifica, può far apporre il passaggio in giudicato sulla sentenza (di stato, ovvero solo sulla condizione di stato civile) e procedere con il ricorso per divorzio dopo il termine previsto per legge in un anno.

Studio legale Avv. Cristina Perozzi Avvocato a Grottammare

2 Risposte

Deve attendere un anno dal passaggio in giudicato della sentenza di separazione, ovvero da quando diventa definitiva. Per velocizzare, una volta depositata la sentenza, occorre notificarla al legale di controparte, così che nei 30 gg successivi, in assenza di impugnazione, diventa definitiva
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Egregia Sig.ra Camilli,

Lei potrà presentare il ricorso per divorzio una volta che sarà decorso il termine di un anno dalla data dell'udienza presidenziale, perché in questo caso, in difetto di appello, la sentenza diventa definitiva.

Resto a disposizione, saluti cordiali.

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentilissima Cristina,
Lei potrà presentare il ricorso per divorzio (congiunto oppure, in difetto di accordo, contenzioso) una volta che la sentenza di separazione personale giudiziale sarà divenuta definitiva e sarà decorso il termine di un anno dalla data dell'udienza presidenziale. La sentenza di separazione diviene definitiva decorsi mesi 6 (sei) dalla data di pubblicazione della stessa oppure, in caso di notifica al procuratore costituito della controparte, decorsi giorni 30 (trenta). Quanto precede ovviamente in difetto di appello della sentenza.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Sig.ra Camilli
In caso di separazioni giudiziale deve attendere dodici mesi a decorrere dall'udienza presideziale

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione