Contratto di locazione

Inviata da sara. 27 mag 2016 Diritto delle locazioni

Salve, col mio ragazzo abbiamo affittato un appartamento, il contratto di locazione è solo a nome mio , ora ci siamo lasciati e io devo disdire in anticipo il contratto, né io né lui abbiamo la residenza. Io ho intestato la bolletta dell acqua e lui dell enel, ora volevo sapere se lui si rifiuta di lasciare l'appartamento cosa posso fare?? Posso staccare l'acqua anche se c'è lui dentro? O cambiare serratura in modo tale che io possa riconsegnare la casa al proprietario? Grazie mille per una futura risposta.

Miglior risposta

Salve Sara,
Al convivente non viene riconosciuto alcun diritto sulla casa detenuta a titolo di locazione dal partner pertanto, nel caso la coppia dovesse rompersi, rischia di rimanere senza un tetto.
La Corte Costituzionale ha riconosciuto alcuni diritti al convivente, permettendogli di subentrare al convivente nel rapporto di locazione, solo in presenza di determinate eccezioni non rinvenibili nel caso concreto (decesso del conduttore o affidamento dei figli della coppia).
Avv. Anna Realmuto

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buongiorno Signora Sara.
Inoltri pure la lettera di disdetta al proprietario e riconsegni le chiavi a momento debito, premurandosi di recedere anche di disdettare le utenze a Lei intestate.
Per il resto, se il Suo fidanzato dovesse continuare ad occupare abusivamente l'immobile anche dopo la disdetta, dovrà occuparsene il proprietario di casa.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Concordo con la collega Realmuto.
Premesso che il convivente non può, nel caso concreto, opporsi alla riconsegna dell'immobile, appare opportuno verificare se il suo ex fidanzato è interessato a rimanere nella casa in questione: in tal caso potrebbe semplicemente subentrare a lei nel contratto di locazione, con il consenso del proprietario.
In caso contrario, può semplicemente riconsegnare l'appartamento, facendo presente al proprietario che anche il suo fidanzato aveva le chiavi dell'appartamento (il proprietario potrà scegliere se cambiare la serratura o chiedere al suo ex fidanzato la riconsegna delle chiavi) preoccupandosi di recedere dal contratto di fornitura dell'acqua.

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Gentile Signora può tranquillamente recedere dai contratti a Lei intestati secondo i termini previsti dalla legge o dal contratto.

Avv. Teresa Fiortini Avvocato a Firenze

58 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni