Conto cointestato a firme disgiunte

Inviata da Leo. 13 ago 2017 Diritto civile

Ero in possesso di un conto cointestato a firme disgiunte con un fratello. Il fratello ha prelevato l' intera somma chiudendo il conto a mia insaputa e si è trattenuto l'intera somma anche se io venuto a conoscenza ne ho richiesta la metà come era giusto , senza ottenerla. Posso fare causa civile per ottenere la mia metà visto che esisterà in banca la documentazione, firmata dal fratello per l'estinzione del conto è quindi del prelevamento ?.

Miglior risposta

Certamente, Lei può agire contro il fratello. Generalmente, in questi casi, bisogna vedere a chi erano riconducibili le somme depositate nel conto corrente: se nel conto corrente confluivano solo somme di denaro del fratello, Lei non ha alcun diritto su tali somme. Se confluivano invece solo somme Sue o anche Sue, Lei ha titolo per essere rimborsato dal fratello. A Sua disposizione. Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

sostanzialmente dipende dal motivo per cui queste somme sono state prelevate, la firma disgiunta gli da facoltà di prelievo ma non di apprpriazione indebita............................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Egregio Sig. Leo,certamente si' se le somme relative alla Sua quota non sono state impiegate per Sue esigenze.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4425 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto civile

Vedere più avvocati specializzati in Diritto civile

Altre domande su Diritto civile