concorso interno nella pubblica amministrazione

Inviata da Vincenzo. 31 dic 2016 Consulenza del lavoro

buongiorno
sono un dipendente della pubblica amministrazione precisamente un sovrintendente della Polizia di Stato, circa 3 e mezzo fa partecipavo ad un concorso interno per 1400 vice ispettori della Polizia di Stato, precisamente all'aliquota di 753 posti riservata ai candidati appartenenti al ruolo Sovrintendenti.
Nel frattempo superate tutte le prove, risultavo idoneo unitamente ad altri circa 1800 candidati tra sovrintendenti ed agenti-assistenti, attualmente il Ministero dell'Interno sta vagliando i titoli per la graduatoria finale e inoltre ha accettato in questi giorni l'istanza di diversi candidati di partecipare all'aliquota riservata ai ruolo sovrintendenti i quali prima del bando di concorso appartenevano al ruolo assistenti-agenti e durante l'iter concorsuale sono transitati nel ruolo dei sovrintendenti con data della qualifica retroattiva al bando di concorso, ovviamente tale accoglimento da parte del Ministero dell'interno crea una sperequazione nei confronti degli appartenenti al ruolo sovrintendenti come me che all'epoca del bando rivestivano effettivamente tale qualifica partecipando alle riserve, tale situazione comporterebbe nei confronti dei candidati come me che avevano la certezza di rientrare nei 1400 posti e di trovarsi esclusi con conseguente perdita del concorso in oggetto, chiedo se vi sono i presupposti di un eventuale ricorso al fine di tutelare la mia posizione ringrazio per la risposta e porgo distinti saluti

Miglior risposta

Egregio Sig. Vincenzo,mi pare di si',in quanto mi appare violata la par condicio dei concorrenti:occorre prima lo scorrimento della graduatoria degli aventi diritto ab origine e,poi,se residua no posti disponibili,potrebbero giovarsi anche i nuovi aventi diritto.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4425 Risposte

Buongiorno e Buonanno
concordo con il Collega circa la violazione della par condicio tra i candidati.
Certamente andrebbero esaminati i vari provvedimenti susseguitisi.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro