Sono ancora legittimi limiti di età nei concorsi pubblici?

Inviata da Angio19. 26 nov 2014

Premesso che é uscito un bando per collaboratori alla Banca d'Italia in cui sono fissati limiti di voto per il diploma di Laurea a 105 e limite di età a 40 anni. Sulla materia si é anche pronunciata la Corte Europea con una sentenza che vieta l'imposizione di limiti di età nei concorsi banditi da Amministrazioni Pubbliche. La Banca d'Italia però non é una P.A. ma é un Ente di diritto pubblico. Quindi é esente da questa legge? ci sono possibilità per un ricorso al TAR? e se si quali sono le opportunità di successo?

Miglior risposta

La risposta al Suo quesito dipende da due interrogativi pregiudiziali: l'uno l'ha già Lei prefigurato in relazione alla natura o meno di P.A. della Banca d'Italia. L'altro dipende dalle mansioni che saranno chiamati a svolgere i vincitori del concorso: il limite di età nei pubblici concorsi è sì stato abolito dal 1997, ma Regolamenti particolari potrebbero prevedere, in base alle mansioni e funzioni che i vincitori saranno chiamati a svolgere, un limite di età confacente a dette mansioni e funzioni. Un ricorso all'Autorità Giudiziaria prima di avere elementi concreti in relazione a quest'ultimo aspetto mi sembra sconsigliabile, considerata anche l'incertezza della natura dell'ente banditore.

Studio Legale Avv. Emidio Speranza Avvocato a Ascoli Piceno

23 Risposte

Non sono in grado di risponderLe in quanto la mia specializzazione è in ambito civilistico e non amministrativo.
Con i migliori saluti. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino