Concorrenza sleale Azienda - Collaboratore esterno

Inviata da Paolo. 21 dic 2017 Consulenza del lavoro

ALPHA, professionista in possesso di P.IVA, collabora con un'azienda BETA fornitrice di servizi, senza alcun vincolo contrattuale o accordo di riservatezza, al fine di fornire alcuni dei servizi a clienti terzi di BETA, indirettamente.

Scaduti gli ordini pattuiti, il collaboratore si propone al cliente CHARLIE di BETA, per offrire direttamente uno dei servizi che precedentemente erano in carico a BETA.

Il professionista, nel caso in cui il cliente CHARLIE accetti la collaborazione, potrebbe incorrere in sanzioni e/o richieste di risarcimento danni da BETA, anche in assenza di qualsiasi forma contrattuale e/o accordo di riservatezza, considerando inoltre la presenza pubblica delle informazioni di CHARLIE nel portfolio Web di BETA?

Ringrazio per eventuale risposta.

Miglior risposta

Buonasera. il patto di non concorrenza (poiché nella fattispecie è tale disciplina a doversi applicare) è disciplinato agli artt. 2125, 2596 e 1751 bis del codice civile. A prescindere dalle dimensioni dell'impresa (in ordine alla efficacia del vincolo vi sono sostanziali differenti nel caso di ditta occupante più o meno di 15 dipendenti) detto patto è nullo se non risulta da atto scritto, circostanza che non appare verificarsi nella fattispecie. Pertanto Alpha potrà fornire i suoi servizi alla ditta CHARLIE senza che vi siano possibilità di fondate azioni da parte di BETA. Distinti saluti. avv. Marco Aiello

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Buongiorno. In linea generale riterrei di no. Tuttavia anche se non c'erano accordi con il collaboratore, lo stesso deve rispettare i principi generali previsti dal codice civile sulla concorrente sleale. Nella fattispecie dovrebbero essere pertanto esaminate più nel dettaglio le circostanze da lei riportate.
Resto a disposizione per eventuali contatti o appuntamento presso il mio studio.
Cordiali saluti
Avv. Rinaldo Neri

Avv. Rinaldo Neri Avvocato a San Giovanni Valdarno

18 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro