Come funziona il contratto di franchising?

Inviata da Nicola. 5 giu 2015 Contratti

Vorrei aprire un negozio in franchising e non so se conviene. In generale è una buona idea? Come funziona esattamente?

Miglior risposta

Il contratto di franchising è un contratto di collaborazione tra produttore e distributore in forza del quale il primo concede al secondo la facoltà di entrare nella propria catena di distribuzione con il diritto di sfruttare a determinate condizioni e dietro pagamento di una somma di denaro, il proprio know-how.Pertanto è importante conoscere bene il produttore poiché la sua forza diventa la forza del distributore. Ovviamente tutto ha un costo che spesso si paga in termini di fee d'ingresso molto elevate.
A disposizione
Avv. Gabriella Bocchi

Studio Legale Bocchi Avvocato a L'Aquila

16 Risposte

In poche parole non è semplice da spiegare, ma in linea di massima si conclude un contratto con il detentore del marchio che impone determinate condizioni di vendita, anche in relazione alla tipologia/arredamento del negozio da aprire, con determinazione di un quantum di merce da acquistare, ed un quantum che va riconosciuto al detentore del marchio sui guadagni. Avesse già una proposta di contratto può essere esaminato.

Resto a disposizione

Esistono vari tipi di Franchising anche molto diversi fra loro. In alcuni casi vi è l'obbligo di ricevere la merce in esclusiva e si può allestire la vetrina come meglio si crede in alcuni casi vi è l'obbligo di allestire le vetrine con modalità rigide vi è l'obbligo di acquistare un certo quantitativo. Se il settore è in espansione può essere anche un buon affare bisogna fare attenzione alle clausole in alcuni casi se esistono clausole capestro può essere pericoloso. È impossibile dare una risposta senza leggere esattamente la singola proposta e quali sono i margini di contrattazione.

Avv. Roberto Ruggeri

sig. Nella quella del franchising di solito si rivela una ottima scelta commerciale, in quanto Lei ha la possibilità di gestire un servizio o vendere prodotti legati ad un marchio più o meno diffuso. Per comprendere se per lei si rivela una soluzione vantaggiosa occorre analizzare le condizioni sottese al contratto, i vantaggi e gli oneri. Se desidera assistenza mi contatti, nel mio profilo trova i miei recapiti. Buona giornata. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Mi contatti pure. Le spiegherò le caratterisitiche di questa tipolgia contrattuale e se può risultare profittevole per il Suo business.

Cordialmente,

Avv. Renato Alfano

Studio Legale ALFANO Avvocato a Verona

18 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti