Chiamato a testimoniare a Palermo!!!

Inviata da AvoCat. 18 gen 2023 Diritto processuale

Salve,
vorrei sottoporvi il mio problema.
Nel 2019 acquistai su eBay Annunci un prodotto informatico ricaricando la carta prepagata del venditore.
Come potete ben immaginare non si fece più vivo.

Mi recai quindi dai carabinieri per denunciare il fatto.
Oggi mi arriva l'ennesimo atto ci citazione che dispone la mia comparizione come testimone presso il tribunale di Palermo (io abito a Milano - non troppo comodo ovviamente. L'avessi saputo prima non avrei mai avviato la macchina giudiziaria).

Le mie domande sono le seguenti:
1) In casi come questi devo presentarmi con un legale?
2) Purtroppo non ho più a disposizione le chat dove il venditore mi rassicurava che avrebbe spedito l'articolo pagato. Come posso dimostrare di essere stato truffato?
3) Come posso chiedere il rimborso delle spese di trasporto aereo e taxi per recarmi a Palermo?
4) In casi come questi che possibilità ho di recuperare la somma all'epoca versata?
5) C'è una strada che mi permette di evitare tutto questo, ovvero non presentarmi e chiuderla qui, anche ritirando la denuncia?

Grazie a chi mi vorrà rispondere

Miglior risposta

1) No a meno che non si voglia costituire parte civile per chiedere il risarcimento del danno subito. La costituzione di parte civile deve avvenire entro la prima udienza, se lei deve essere sentito come testimone come scrive evidentemente il procedimento è già iniziato e non si tratta della prima udienza.
2) Deve solo preoccuparsi di raccontare i fatti a sua conoscenza. Se c'è un processo sarà stato raccolto qualche elemento di prova da parte della pubblica accusa altrimenti il tutto sarebbe stato archiviato.
3) Lo può richiedere alla competente cancelleria informandosi preventivamente e documentando il tutto (non mi pronuncio sui tempi per ottenere tale rimborso).
4) Non è possibile dare una risposta. L'imputato, tramite il suo legale, nel suo interesse, avrebbe anche potuto autonomamente contattarla a prescindere dalla sua mancata costituzione di parte civile, per formulare una offerta risarcitoria onde ottenere la remissione della querela o comunque che ne venisse dato atto onde ottenere un trattamento sanzionatorio più mite da parte del Giudice. D'altronde in questi casi spesso si può trattare di truffatori "di professione" con una lunga sfilza di precedenti penali che risultano nullatenenti, di talché le possibilità di ottenere il ristoro del danno sono pressoché nulle. D'altronde se nessuno denunciasse certi fatti per evitare qualsivoglia disagio certi soggetti la farebbero sempre franca
5) Se non le interessa che il responsabile sia punito può rimettere la querela presso qualsiasi Caserma dei C.C., Commissariato di P.S., Caserma della G.d.F. vicino casa sua. Alla luce di alcune delle novità introdotte dalla "Riforma Cartabia" anche la sua mera mancata comparizione potrebbe essere ritenuta remissione tacita della querela.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,può rimettere la querela dove la presento' ed informare il Tribunale.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale