Sono obbligata a testimoniare ?

Inviata da Veronica. 12 mar 2018 1 Risposta  · Diritto processuale

Salve , sono stata chiamata a testimoniare per una causa tra la preside della mia scuola e un mio professore essendo stata coinvolta un paio d'anni fa in una vicenda che ci ha riguardarti un po' tutti , al tempo ero minorenne e quindi non sono stata citata ma ora che sono maggiorenne sono stata contattata dall'avvocato di una delle parti , io non vorrei testimoniare , presentarmi va bene ma ho l'obbligo di rispondere alle domande ? Non vorrei dovermi schierare per paura di ritorsioni , grazie mille

Miglior risposta

Gentile Veronica
La testimonianza è un dovere, che, come avrà potuto vedere nella sua notifica comporta conseguenze di diverso tipo, non solo penali per quanto riguarda la falsa testimonianza ma a volte anche la reticenza, ma anche più strettamente procedurali, visto che potrebbe essere accompagnata anche coattivamente.
I timori delle ritorsioni non la spaventino: Lei se non ricorda qualcosa dica semplicemente "non ricordo" e stia tranquilla e serena.
Sono a sua disposizione se dovesse avere dubbi di qualsiasi natura.
In attesa la ringrazio e la saluto.
Cordialmente
Avv. Michele Vissani

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sono obbligato a testimoniare una volta consegnati i documenti?

7 Risposte, Ultima risposta il 09 Marzo 2015

Posso testimoniare in altra sede?

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2017