Chi risponde per caldaia non a norma, vecchio o nuovo proprietario?

Inviata da Elisa. 16 ott 2021 Diritto immobiliare

Buongiorno ho acquistato casa a maggio 2021 tramite agenzia immobiliare, Ad ottobre prima di accendere caldaia, chiamo tecnico per controllo e mi viene diffidato l'impianto perché inferiore ai minimi di legge.
Non risulta nemmeno registrata la caldaia.
Chi risponde?
In atto di rogito sono stati dichiarate le conformità degli impianti che però risalgono al momento dell'installazione degli stessi.
Sulla casa è stata fatta anche perizia giurata.
Attendo vostre informazioni.
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Elisa,
occorrerebbe vedere gli atti ed in particolar modo la certificazione relativa agli impianti e la perizia giurata.
In ogni caso direi che la responsabilità è in capo al precedente proprietario anche perchè in caso di vendita deve essere certificata la regolarità a norma degli impianti al momento della cessione.
Si potrebbe anche ravvisare una responsabilità di chi ha fatto la perizia ma non avendola letta è un pò difficile pronunciarsi.
A disposizione
Cordialità
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare