Chi paga il medico legale di parte?

Inviata da Cle. 14 lug 2016 Infortunio sul lavoro

Mio figlio ha avuto un infortunio all'asilo e tramite avvocato abbiamo ricevuto un assegno di 1300 euro di cui 150 per l'avvocato e 400 dovrei portarli al medico legale. Ma non mi fido ....l'assegno è arrivato allavvocato il quale me lo ha dato senza nessun altro foglio che attestava quanto andava a me e quanto andava al medico. Il mio dubbio è: è possibile che il medico può essere stato pagato dall'assicurazione con assegno proprio e l'avvocato ed il medico si sono appattati per ricevere un secondo pagamento?

Miglior risposta

Il medico legale è un vero e proprio consulente di parte, quindi deve essere chi lo richiede a pagarlo, in genere una consulenza di parte si paga privatamente, è strano che il giudice la abbia menzionata in sentenza . Ci sarebbe da approfondire...

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Buongiorno Signora Cle.
Chieda al legale di visionare l'atto di quietanza e/o la documentazione relativa al pagamento della somma di € 1.300 (dovrebbe essere specificato se l'assegno è omnicomprensivo o meno e l'importo riconosciuto per le spese legali).
Per quanto riguarda il medico-legale non ho compreso se è il Suo medico-legale nominato da Lei e che, quindi, Lei deve pagare oppure quello nominato dall'Assicurazione e in tal caso non dovrebbe nulla.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile sig. Cle,
di norma l'importo che viene pagato dalla compagnia di assicurazione è omnicomprensivo.
Tuttavia , se nutre dei dubbi, dovrebbe verificare l'atto di quietanza , dal quale risultano gli importi concordati e la loro imputazione
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino

4406 Risposte

La cosa più semplice è verificare presso l'assicurazione, tuttavia mi permetta di farle osservare che il rapporto cliente/avvocato è un rapporto fiduciario. Pertanto le consiglio nel futuro di affidarsi ad un legale in cui ha piena fiducia. Cordiali saluti.

Avv. Francesco Santoro Avvocato a Aversa

13 Risposte

la compagnia di assicurazione per i sinistri scolastici solitamente non prevede le spese legali. il medico legale incaricato dalla compagnia di assicurazione lo paga la medesima. il medico legale di parte (CTP) lo paga direttamente chi lo incarica della consulenza. quando arriva l'assegno, questo è incluso in un foglio che chiarisce a cosa si riferisce l'importo. se il suo avvocato le ha chiesto un importo per il medico legale incaricato dalla compagnia assicurativa c'è qualcosa che non quadra.....
Cordialità
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Penso proprio di no, solitamente l'assicurazione paga l'importo -comprensivo di tutte le spese, incluse quelle legali- al danneggiato. Se la somma non corrisponde alle effettive aspettative e danni subiti potrà sempre essere accettata quale acconto.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Infortunio sul lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Infortunio sul lavoro

Altre domande su Infortunio sul lavoro