Causa civile del lavoro e ulteriore mandato in secondo grado

Inviata da Michele Serra. 11 apr 2023 Diritto societario

Gentile Avvocato,

Ho dato mandato ad un legale per una causa civile del lavoro contro l’azienda presso cui lavoravo, inerente differenze retributive.

Ormai il processo è concluso ed il giudice ha fissato a settembre la data dell’udienza per le note conclusive.

In secondo grado vorrei valutare se cambiare avvocato, quindi chiedo:

nel caso l’esito della causa fosse a me sfavorevole, con il mandato conferito in 1° grado l’avvocato potrebbe autonomamente appellare la sentenza intraprendendo un giudizio di 2° grado, o è obbligato dalla legge a chiedere la mia autorizzazione in merito, e magari farsi conferire ulteriore distinto apposito mandato ?

Nel caso invece vincessi la causa, il mandato resterebbe valido e tale da consentire al mio legale di intervenire in giudizio in un eventuale appello della controparte ?

Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Egregio Sig. Sarra,
la risposta alle Sue domande dipende dall'ampiezza del mandato conferito al Suo legale.
E' prassi, ormai, conferire un mandato ampio che comprende tutto, compresa l'eventuale fase di impugnazione.
In ogni caso può revocare in ogni momento il mandato al Suo attuale Legale.
Cordiali saluti
Avv. Marco Sudano

Avv. Marco Sudano Avvocato a Vittoria

1 Risposta

Gent.mo, a riscontro Sua, il diritto alla difesa è intangibile, pertanto, sarà Lei a decidere se revocare il mandato conferito al precedente avvocato o se agire con il medesimo avvocato.
Senza il Suo espresso consenso non vi potrà essere alcuna introduzione del giudizio di appello.
Cordialità

Avvocato Domenico Tropeano Avvocato a Bologna

30 Risposte

Buongiorno.
Il Cliente ha sempre facoltà di revocare in qualunque momento il mandato al proprio Legale, revoca che deve essere redatta per iscritto.

Studio Legale Avv. Alessandro Dondi Avvocato a San Felice sul Panaro

8 Risposte

Se non ha più fiducia nel suo avvocato stá a lei se decidere di rivolgersi a quslcun altro. Il mandato conferito è di norma valido per tutti i gradi di giudizio.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buonasera,il mandato conferito è valido per ogni grado del giudizio di merito.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto societario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto societario

Altre domande su Diritto societario