Casa cointestata, mutuo singolo

Inviata da Sa968. 20 feb 2018 Ipoteca

Buona sera, vi illustro spero nel migliore dei modi una condizione un po’ particolare. Il mio compagno è divorziato ma non si arriva ad un accordo su un immobile cointestato in quanto la sua ex moglie, dominicana, ormai da 3 anni si è spostata a Santo Domingo e non è facile rintracciarla. L’immobile dove vive attualmente il mio compagno è cointestato con la ex moglie ma il mutuo (iniziato nel 2012) risulta intestato esclusivamente a lui. Bene, arrivo al dunque, il mio compagno per motivi economici fa molta fatica a pagare il mutuo e per di più vorrebbe liberarsi di un immobile cointestato con la ex moglie ma lei, non essendo reperibile, non permette la vendita dell’immobile e neanche è disposta a usufruire del suo diritto di prelazione. Come può fare a disfarsi dell’immobile? Sta pagando un immobile che non sarà mai suo o il fatto che il mutuo l’abbia sempre pagato lui gli permette di avere qualche diritto in più sull’immobile?

Miglior risposta

Gentile Signora,
la soluzione è lo scioglimento della comunione con la vendita all'asta sempre che il suo compagno che è nel possesso continuato di tutto l'immobile, non voglia attendere venti anni per l'acquisto della proprietà della quota per usucapione dimostrando però che non ha solo detenuto l'immobile ( la metà quota) ma di aver avuto il cosiddetto animus possidendi. E' bene comunque leggere la sentenza di divorzio sul punto dell'immobile .
A Sua disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Ritengo che debba richiedere I la divisione dell'immobile e,se impossibile,la sua vendita all'asta .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Credo la miglior soluzione sia procedere con lo scioglimento della comunione

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca