Casa cointestata, ci vive uno con la sua compagna

Inviata da timoti. 28 dic 2022 Diritto immobiliare

Buongiorno,
la situazione è la seguente. I miei genitori, separatati da svariati anni, sono proprietari (65% mia madre, 35% mio padre) di una casa, sulla quale verte ancora un mutuo (che attualmente sta pagando mio padre, dopo che io, mia sorella e mia madre, siamo state sfrattate e dopo che la casa è stata messa all'asta).
Attualmente, mio padre ci vive con la sua compagna e le figlie della sua compagna, senza avere il consenso di mia madre. A ciò si aggiunga il fatto che mio padre non assolve il suo dovere ed obbligo al mantenimento, sostenendo economicamente la sua compagna e le sue figlie, ma lasciando me e mia sorella senza una lira. Come muoversi legalmente?
Ho sollecitato il fatto di volere almeno una stanza in quella casa, ma questo non mi è stato concesso e non è intenzionato a lasciarmi una copia delle chiavi di casa.

Miglior risposta

Buongiorno,
ci sono diversi elementi da approfondire: intanto bisognerebbe capire quali sono le condizioni di separazione e a chi è stata assegnata la casa, quali siano gli obblighi previsti nella separazione che riguardano il rapporto di genitorialità e per quale motivo la casa è all'asta.
Rimango a disposizione
Avv. Daniela Ranise

Avv. Daniela Ranise Avvocato a Imperia

19 Risposte

Buongiorno,mi mancano molti elementi di valutazione:"sfrattate" da chi e perché?la casa è ancora sottoposta a procedura di pignoramento ed in tal caso in quale fase si trova il procedimento?vi euna statuizione giudiziale che disciplina il mantenimento?In ogni caso,se vi eun titolo esecutivo relativo al mantenimento,occorre notificarlo con atto di precetto e,in caso di inadempimento,si deve agire di conseguenza,o promuovendo un pignoramento immobiliare o inserendosi nella procedura pendente,se ancora possibile.Puo' contattarmi per ulteriori spiegazioni.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare