Casa cointestata..cosa succese dopo la separazione legale

Inviata da P66. 2 mag 2021 Divorzio

Buongiorno, premetto che sono separata legalmrnte da febbraio 2017 e il giudice ha stabilito quanto segue:
- casa cointestata è grande quindi io abito nella parte sotto che va dal piano terra al primo piano.. E l'ex abita nel piano rialzato(denominato mansarda per comodità, mal al catasto risulta ampliamento prima casa, con solo bagno dichiarato e nessun muro interno, cosa che lui ha invece costruito e diviso con muri in cartongesso per creare stanze e cucina)
- che le bollette (fino alla morte di mia mamma) e mutuo sono a suo carico..
-spese di allacciamento scarici della mansarda e altri lavori a suo carico e ha firmato che se ne prende responsabilità nel caso di denunce o altro da parte del comune per opere non consone..(sollevando a me ogni responsabilità)
-mantenimento figlia(concordato per il 10 di ogni mese ma che versa sempre a fine mese o addirittura ai primi del mese dopo)
Ora chiedo può lui mettere una compagna in "mansarda" visto che cmq siamo cointestati su tutto e risulta tutto prima casa?
Lui ha già fatto fare la residenza come convivente alla sua compagna(cosa scoperta per puro caso, pensavo fosse solo residenza normale, perché ho visto un giorno dei fogli che sbadatamente li hanno lasciati sul tavolino).
Abbiamo stabilito nella sentenza che finito il mutuo procedevamo col frazionamento (intestazione della mansarda al figlio e lui usufrutto, intestazione parte sotto con box alla figlia e io usufrutto). Ebbene il mutuo è finito ma ogni volta dice che non ha soldi ...
cosa posso fare?
Grazie...buona giornata

Miglior risposta

Gentile signora,
Potrà eseguire la sentenza di separazione per costringere suo ex marito all'adempimento di quanto ivi stabilito.
In seguito le consiglio di procedere con il divorzio.
AVV Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio