Busta paga fittizia

Inviata da Cosimo. 18 nov 2017 Consulenza del lavoro

Nella busta paga i premi produzione ogni volta che vengono raggiunti sono mascherati come "trasferta italia", in realtà ho sempre lavorato nello stesso luogo.
Cosa ancora più grave penso, ogni mese ho delle ore di ferie godute in busta, mai godute, ho sempre lavorato tutte le ore previste, il tutto è ampiamente dimostrabile. Per questi motivi e per altri, ho deciso di terminare il mio rapporto di lavoro col darore, ma non mi sono ancora licenziato, il tipo di contratto è un contratto a chiamata a tempo indeterminato senza obbligo di risposta.
Come potrei comportarmi? Quanto potrebbe costarmi un'eventuale assistenza legale? Vale la pena intraprendere un'azione legale con questi presupposti?

Miglior risposta

Gentile Sig. Cosimo, buongiorno.
L'inserimento fittizio (e illegittimo) delle "trasferte" viene operato per far sì che non si debbano versare i relativi contributi previdenziali, con immaginabili conseguenze pregiudizievoli per il lavoratore. Ancor più grave, per certi versi, a mio avviso, risulta essere il falso inserimento nelle buste paga di godimento di ferie. Ciò andrà, inevitabilmente, ad incidere sui suoi diritti e sulla sua posizione.
Le consiglierei di farsi assistere da un avvocato specializzato in diritto del lavoro, per poter far sì che si provveda a invitare e diffidare il suo datore di lavoro alla cessazione di qualsivoglia comportamento illegittimo e intraprendere ogni e più opportuna azione legale.
Infine, sarebbe necessario visionare tutta la documentazione inerente al rapporto di lavoro descritto, oltre che prendere contezza precisa di tutte le circostanze fattuali del caso.
Resto a disposizione, in caso voglia farsi assistere, e la saluto cordialmente

Avv. Michele Di Santi

Avv. Michele Di Santi Avvocato a Salerno

10 Risposte

Gentile utente, a mio parere lei dovrebbe intraprendere un'azione e rivendicare tutte le spettanze che le sono state attribuite solo formalmente. I così della vertenza dipendono dal valore della causa. E' necessario effettuare dei conteggi e formalizare una richiesta al datore di lavoro.
Avv Gianluca Solimeo

Studio Legale Gianluca Solimeo Avvocato a Mesagne

14 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro