Atto di intimazione testimoniale

Inviata da Lino. 23 mag 2018 Diritto processuale

Scusate per la domanda, oggi 23 Maggio alle ore 11.00 mi è arrivata A/R a comparire come testimone per una causa civile, dove dice che mi devo presentare il 24 Maggio alle 10.30. Premetto che abito a Busto Arsizio e dovrei andare al Tribunale di Viterbo a testimoniare.
Non ho nemmeno il tempo di organizzarmi visto che i tempi sono ristretti, inoltre è mai possibile che succeda anche questo? Come dovrei comportarmi in questo caso?
Ringrazio anticipatamente e spero in una Vostra risposta.

Miglior risposta

gentile sig. Lino,
non avendo riportato se trattasi di testimonianza in una causa civile o penale e se trattassi di caso di urgenza , mi permetto di riportarle solo quanto prevedono testualmente le disp. di attuazione del c.p.c. e precisamente l' Art. 103. (Termine per l'intimazione al testimone).
L'intimazione di cui all'articolo 250 del codice deve essere fatta ai testimoni almeno ((sette giorni)) prima dell'udienza in cui sono chiamati a comparire.((27))
Con l'autorizzazione del giudice il termine puo' essere ridotto nei casi d'urgenza.
((L'intimazione a cura del difensore contiene:
1) l'indicazione della parte richiedente e della controparte, nonche' gli estremi dell'ordinanza con la quale e' stata ammessa la prova testimoniale;
2) il nome, il cognome ed il domicilio della persona da citare;
3) il giorno, l'ora e il luogo della comparizione, nonche' il giudice davanti al quale la persona deve presentarsi;
4) l'avvertimento che, in caso di mancata comparizione senza giustificato motivo, la persona citata potra' essere condannata al pagamento di una pena pecuniaria non inferiore a 100 euro e non superiore a 1.000 euro)).((27))
AGGIORNAMENTO (27)
La L. 28 dicembre 2005, n. 263 come modificata dal D.L. 30 dicembre 2005, n. 273 convertito, con modificazioni, dalla L. 23 febbraio 2006, n. 51 ha conseguentemente disposto (con l'art. 2, comma 4) che la presente modifica entra in vigore il 1 marzo 2006.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

La intimazione non e' stata notificata nei termini di legge:attenda la prossima se vi sarà..Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale

Altre domande su Diritto processuale