Assistenza eredità con testamento

Inviata da Lombardia77. 13 mag 2023 Eredità

Buonasera, vi contatto per una consulenza ereditaria. Circa 4 anni fa è venuto a mancare mio padre, lui non lasciò alcun testamento, pertanto la suddivisione fra mia madre, me e mio fratello è avvenuta secondo quanto previsto dalla legge.
A gennaio 2023 anche mia madre è deceduta e solo qualche giorno fa sono stato contattato da uno studio notarile di Monza per la lettura del testamento. Preciso che ad oggi non è stata effettuata alcuna successione. Il testamento è stato consegnato al notaio dal cognato di mia mamma, nonché mio zio. Né io né mio fratello eravamo al corrente di tale documento che, da quanto riferitomi da mio zio, gli è stato consegnato qualche anno fa.
Ad oggi non conosco il contenuto del testamento, ma considerate le dinamiche familiari preesistenti, immagino che lo stesso sia a favore di mio fratello.
Ho, pertanto, alcuni quesiti:
- qualora il testamento preveda che tutti i beni mobili ed immobili siano destinati a mio fratello, qual è la quota totale che mi spetta per legge considerando che la precedente eredità, lasciata da mio padre, ha seguito i canoni standard di legge?
- c'è possibilità di impugnare testamento (seppure lo stesso rispetti tutti i canoni di legge) per il solo fatto che è totalmente inverosimile e improbabile che mia madre abbia pensato in autonomia ad un testamento segreto da consegnare con ceralacca al notaio e che sia stata in grado di redigerlo da sola,
- posso proporre a mio fratello di non seguire quanto eventualmente previsto dal testamento, ma di trovare un accordo congruo tra di noi?
- qualora dovesse rifiutare ogni tipo di accordo, ci sono i presupposti legali per chiedere "rimborso" dei precedenti 40 anni in cui lui e la sua famiglia (4 pax) hanno vissuto a casa dei miei genitori senza corrispondere alcun onere (utenze, affitti, imposte e tasse)? Non si potrebbe configurare come arricchimento indebito?
- in caso quanto indicato nel punto precedente sia possibile, quali sono gli eventuali documenti necessari per procedere alla causa?
Grazie mille in anticipo per la Vostra consulenza

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità