Assegni familiari non corrisposti

Inviata da Paolo. 13 feb 2020 Assegni familiari

Se un genitore (madre) a seguito di separazione è collocataria del figlio minore di 10 anni dovrebbe percepire gli assegni familiari. In questo caso il padre lavoratore non collocatario ha sempre percepito gli assegni ma non li corrisponde alla madre. La madre non lavora come può ottenere il versamento degli assegni familiari premesso che il padre non vuole versarli a lei? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

gentile Paolo,
la domanda va fatta direttamente all'INPS con il provvedimento che dispone il collocamento del minore.
Difatti l'assegno viene concesso al genitore convivente con i figli.
In caso di separazione o divorzio il diritto spetta al genitore affidatario anche quando non è titolare del diritto a richiedere la prestazione familiare (se disoccupato o inoccupato e non titolare di pensione) che infatti viene esercitato in virtù della posizione tutelata dell'ex coniuge.
avv. Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

726 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

gentile sig.ra,
si rivolga ad uno studio legale che provvederà al giusto recupero di quanto le è dovuto.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

281 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se vuole delle informazioni più dettagliate in merito, mi contatti tramite portale.
Distinti saluti.
Avv .Maria Pia Cerchia

AVV. Cerchia Maria Pia Avvocato a Chieri

9 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Paolo,in caso di richiesta all'Inps gli assegni familiari sono corrisposti dal momento dell'affido e l'Inps si rivale poi sul genitore non affidatario.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

3928 Risposte

1359 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora, una cosa sono gli assegni familiari corrisposti dall'INPS sullo stipendio di una persona, un'altra sono gli assegni a titolo di mantenimento corrisposti mensilmente dal coniuge non affidatario/collocatario. Bisogna capire di quali assegni lei stia parlando.
Per approfondimenti mi contatti pure in Studio per appuntamento.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria

Avv. Stefania Maria Gandini Avvocato a Alessandria

50 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno. Se suo marito ha un impiego fisso potrebbe fare richiesta direttamente all'INPS. Gli assegni vanno per legge al genitore collocatario. Parli con un legale, ha diritto al gratuito patrocinio così risolverà in breve tempo

Studio Legale Avv. Raffaella Crucitti Avvocato a Reggio Calabria

13 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, per il pregresso la signora dovrebbe proporre domanda giudiziale al fine del versamento delle somme percepite dall'ex marito.
Per il futuro la stessa, qualora non sia, a sua volta, titolare di un proprio diritto all’ANF determinato da un rapporto di lavoro dipendente oppure da una prestazione previdenziale derivante da lavoro dipendente, può chiedere direttamente l’erogazione della prestazione cui avrebbe diritto l'ex marito.

Avvocato Valeria Danelutti Avvocato a Udine

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

salve deve riuscire prima a quantificare importo assegni familiari e poi intraprendere azione giudiziaria nei confronti del padre

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
Poiché si tratta di appropriazione indebita, fa valere il suo diritto attraverso i mezzi penali.
Cordialità,
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

QANDA_other_questions_related_ttl

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14200

domande

Risposte 44250

Risposte