Assegni familiari percepiti

Inviata da Paolo. 27 nov 2019

Una signora legalmente separata ha collocato presso di se il figlio di 10 anni dall' epoca della separazione ossia dal 2014. Negli accordi era previsto un pagamento per il mantenimento di entrambe ma nulla era previsto per gli assegni familiari. Chi doveva percepirli? Il padre non ha mai versato alla madre la somma degli assegni familiari. Da rilevare che la signora non lavora. Come si fa a sapere se il padre percepisce o ha percepito tali assegni?

Miglior risposta

Gentile Sig.ra può chiedere al datore di lavoro o all'inps.
saluti

Studio Legale Iannielli Avvocato a Potenza

47 Risposte

Buongiorno,
il diritto a percepire gli assegni familiari spetta al genitore presso il quale è collocato il figlio.
Se suo figlio è collocato presso di lei spettano automaticamente a lei.
Verifichi che effettivamente sono stati erogati tali assegni e per questo, in via preliminare si rechi presso l'ente di erogazione che è l'INPS.
Avv. Manuela Minopoli

Avvocato Manuela Minopoli Avvocato a Napoli

11 Risposte

Di norma ove nulla previsto gli assegni familiari spettano a chi è collocatario del minore, anche se vengono percepiti dal genitore che non è residente con il medesimo. Credo che l'INPS possa dire se l'altro genitore li percepisce o meno.

Anonimo-165649 Avvocato a Cuneo

5 Risposte

Gentile Paolo,
Gli assegni familiari in caso di separazione seguono il minore, pertanto se collocato alla madre è lei a doverli percepire.
Per sapere se la signora li percepisce l'avente diritto può recarsi all'INPS competente e chiedere informazioni.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza