Assegni familiari percepiti dal padre

Inviata da luisa vitale. 21 set 2016 Assegni familiari

gent avv,
sono separata consensualmente, sono disoccupata ed abito con mio figlio minore. Desidero sapere se gli assegni familiari percepiti in busta paga da mio marito devono essere dati a me o quale ne sia il giusto uso.
ringrazio anticipatamente.
luisa vitale

Miglior risposta

Buongiorno Signora Luisa.
Gli assegni familiari spettano al genitore con cui vive il figlio minore.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno Sig.ra Luisa,
se nella separazione è stato statuito l'affidamento condiviso del figlio minore, entrambi i coniugi, di comune accordo, decidono a quale genitore spetti l'assegno per nucleo familiare.
In caso di disaccordo, solo il genitore con cui il figlio convive, quindi nel caso di specie Lei, può chiederlo.
Pertanto, contatti l'ex coniuge richiedendo la corrisponsione delle somme che costui ha percepito indebitamente sin dalla data dell'omologa della separazione.
In caso di rifiuto, sarà necessario l'intervento di un legale di fiducia.
Sono a Sua disposizione per fornirLe assistenza.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Gent.le Sig.ra Luisa,
Gli assegni familiari spettano al genitore collocatario del figlio minore. In questo caso, posto che il minore vive con Lei, anche se non avete concordato nulla sul punto in sede di separazione e continua, pertanto, a percepirli Suo marito, quest'ultimo dovrebbe corrisponderglieli unitamente al contributo al mantenimento che Le versa mensilmente per il figlio.
Resto a disposizione e porgo cordiali saluti.
Avv. Elisabetta Lazzari

Studio Legale Avv. Elisabetta Lazzari Avvocato a Oleggio

1 Risposta

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari