Amministratore di sostegno (un avvocato)

Inviata da claudio. 21 apr 2016 Eredità

Salve,

I miei zii mi hanno lasciato la casa, non avendo eredi, sono seguiti da un amministratore di sostegno che praticamente non mi risponde mai, io mi occupavo e mi occupo ancora degli zii (se pur in casa di riposo) e la casa al momento è vuota da 3 anni avevo chiesto almeno di affittarla ma l'amministratore non mi ha risposto, io sono responsabile adesso per questa casa che è stata chiusa con tutto accesso e credo ancora il frigo pieno, l'avvocato mi ha tolto le chiavi e per quel che ne so io nessuno è mai più entrato. Ora mi chiedo ma legalmente l'amministratore non dovrebbe permettermi di entrare almeno a vedere lo stato della casa? Come posso fare?

Grazie mille

Miglior risposta

Buongiorno signor Claudio,
se non ho capito male la casa degli zii é stata donata a Lei?
se la risposta é affermativa deve chiedere al giudice tutelare, con una istanza, di sostituire l'amministratore di sostegno per aver agito esorbitando i propri doveri.
Cordiali saluti
Avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno, con "i miei zii mi hanno lasciato la casa" intende che gliel'hanno donata e quindi è già sua, per cui l'ads non ha più nessun potere su questa e le deve dare le chiavi, oppure, gliel'hanno promessa oralmente o hanno fatto testamento a suo favore?
Per quanto riguarda le comunicazioni dell'ads ai familiari, alcuni giudici tutelari, almeno a Verona, richiedono una previa istanza al fine di valutare si consentire ai parenti di visionare il fascicolo, per questioni di privacy, in quanto l'ads risponde del suo operato al gt e non ai familiari dei beneficiari.
Se ha bisogno di ulteriori spiegazioni non esiti a contattarmi

Avvocato Elisa Maccacaro - Studio Legale Avvocato a Verona

13 Risposte

1 voto positivo

Gentilissimo Claudio,
occorrerebbe leggere il provvedimento del Giudice Tutelare in merito ai poteri dell'amministratore di sostegno.
Di solito gli amministrati conservano il potere di compiere gli atti di straordinaria amministrazione.
Ad ogni buon conto il principio cardine e' che debba essere rispettata la volonta' dell'amministrato.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Gentile Claudio,

il mio studio è a Sua disposizione per la revoca dell'amnministratore di sostegno tramite istanza avanti il giudice tutelare. Inizi a scrivere una relazione su come stanno andando le cose che mi servirà per l'azione legale.
Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Egregio Signor Claudio,
Veramente strano il comportamento dell'amministratore di sostegno che, in primis, dovrebbe occuparsi della beneficiata anche seguendola presso la casa di riposo dove ora vive. Le consiglio di chiedere un appuntamento al giudice Tutelare che ha emesso il provvedimento di apertura dell'amministrazione di sostegno per spiegargli quanto ha scritto nella sua domanda. Se non potesse richiedere l'appuntamento le suggerisco di trasmettergli una relazione su come stanno andando le cose e vedrà che qualcosa dovrebbe muoversi.
A sua disposizione per ogni eventuale chiarimento Le porgo i migliori saluti
Avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità