Aggiungere cognome madre a mia figlia

Inviata da Manuela. 6 giu 2016 Diritto comunitario

Buonasera,
desideravo sapere se fosse possibile far aggiungere al cognome paterno quello materno a mia figlia dato che vive con me (mia figlia ha 5 anni) poiché spesso quando le domandano come ti chiami dice il suo nome e il mio cognome.
Non voglio toglierle il cognome del padre ma semplicemtente aggiungerle il mio.
Ho letto che bisogna fare richiesta alla prefettura con il consenso del padre, consenso che lui mi negherà di certo dati i pessimi rapporti che intercorrono tra noi.
Grazie a chiunque risponderà,
Silvia

Miglior risposta

Gentile Silvia,
La domanda va presentata al Prefetto della provincia di residenza oppure di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello Stato civile dove si trova l’atto di nascita di sua figlia, argomentando sulle motivazioni a sostegno della domanda e documentando tutto, spiegando che non togliendo il cognome paterno alcun pregiudizio potrà subire il padre biologico.
A questo punto, qualora la Prefettura dovesse rigettare la richiesta dovrà farlo per iscritto con adeguata motivazione.
Lei in questo caso potra' proporre eventuali controdeduzioni a sostegno della richiesta aprendo così una fase istruttoria.
Se, invece, l'esito della Prefettura sarà favorevole, verra' autorizzata l'affissione dell’istanza sull'albo pretorio del Comune di nascita e di attuale residenza della bambina, eventualmente prescrivendo l’obbligo di notificare al padre biologico l’istanza comebanche ad altre persone che potrebbero avere motivo di conoscere la richiesta di cambiamento del nome della bambina (es genitori del padre biologico ecc.), così da essere messi in condizione di presentare ricorso. Tale affissione deve avere una durata non inferiore a trenta giorni, durante i quali chiunque ne abbia interesse può fare opposizione alla richiesta.
Decorsi, dunque, i trenta giorni senza che vi siano opposizioni, dovrà presentare alla Prefettura documentazione attestante il rispetto dei tempi di affissione e, qualora sia necessario, l’avvenuta notifica ai soggetti interessati.
Sarà poi il Ministero dell’Interno ad emanare il decreto di concessione della aggiunta del cognome della madre biologica.
Per conoscere nel dettaglio la procedura e i tempi necessari, nonché i documenti da allegare e la modulistica da utilizzare, le consiglio di rivolgersi direttamente alla prefettura di appartenenza.
Avv. Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno Signora Manuela.
Effettivamente vi sono sentenze secondo le quali è necessario il consenso di entrambi i genitori per il cambio del cognome. In ogni caso, essendo un'aggiunta e non un vero e proprio cambio di cognome, Le consiglierei di tentare.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buon giorno, purtroppo la strada è piuttosto in salita, infatti Lei può chiedere, anche senza il benestare del padre, l'aggiunta del cognome, ma questa richiesta deve essere motivata da ragioni concrete e motivi validi. cordiali saluti avv. Cristina Materazzi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Gentile Manuela
deve tener conto che per la richiesta di cambio/aggiunta Cognome lei deve fornire "validi motivi" come stabilito dalla circolare ministeriale. Non vi è un riferimento normativo a quali possono essere tali motivi. Allo stesso modo, potendo la domanda essere proposta anche da un solo genitore, qualora l'altro si opponesse, anch'egli deve fornire altrettanti validi motivi a fondamento delle proprie ragioni.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto comunitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto comunitario

Altre domande su Diritto comunitario