Riconoscimento figlio naturale (cognome del padre non naturale)

Inviata da Giovanna. 7 lug 2015

Ciao,
sono Giovanna e ho 27 anni, sono venezuelana e sono residente in Italia da 3 anni.
Sono legalmente figlia di Domenico (ex cittadino Italiano, nazionalizzato venezuelano e defunto) e di Margarita (di nazionalità venezuelana e sposa di Domenico, quando sono nata). Sono stata riconosciuta all'atto di nascita solo da mia madre (con il cognome da sposata) presso il comune di Caracas.
Nella realtà dei fatti sono figlia (extraconiugale) di Vincenzo (cittadino italiano, residente in Venezuela, sposato in Italia quando sono nata) e di Margarita.
È intenzione comune di procedere con il riconoscimento di figlia naturale presso il comune di Milano da parte del mio padre biologico (Vincenzo, attualmente sposato con Margarita dallo scorso anno).
Quali sono le procedure più rapide per il riconoscimento come figlia naturale? La nostra intenzione sarebbe di non procedere per atto di testamento (in quanto non favorirebbe l'acquisizione della cittadinanza italiana da parte mia).
I miei genitori saranno in Italia nel mese di dicembre ed è nostra intenzione risolvere il tema definitivamente.

Miglior risposta

Gentilissima signora,

sono a Sua disposizione per esaminare con attenzione la questione del riconoscimento e della dichiarazione di paternità naturale. Mi potrà contattare tramite portale.
La legge italiana consente diverse forme di riconoscimento con costi e tempi differenti.
Saluti cordiali

Avv. Valter Vernetti - Pavia/Milano

Avv. Valter Vernetti Avvocato a Pavia

26 Risposte

Gentilissima signora Giovanna,

sono a Sua disposizione per esaminare con attenzione la questione del riconoscimento e della dichiarazione di paternità naturale. Mi potrà contattare tramite portale.
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini, Bergamo

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo