Agenzia Immobiliare

Inviata da Cosimo. 2 gen 2018 Contratti

Buongiorno,
circa un anno e mezzo fa abbiamo firmato un contratto preliminare per l'acquisto di un immobile con la presenza di un agente immobiliare che ci ha fatto attività di consulenza. Con l'agente non abbiamo firmato alcun contratto per il mandato di agenzia ma soltanto un modulo prestampato che riconosceva delle spettanze a seguito dell'attività di consulenza svolta. Dopo circa un mese dalla firma sono emersi problemi sulla metratura della casa, in quanto i dati riportati nell'annuncio dell'agente non erano precisi in quanto riportavano circa 20mq in più rispetto a quelli effettivi (sul prelimiare non erano riportati i mq, solo sul rogito erano poi stati riportati i mq commerciali registrati al catasto). Quando emerse il problema contattai subito il consulente che disse se ne sarebbe occupato. In realtà è completamente sparito lasciandomi da solo nella trattativa con il venditore per la risoluzione del caso. Si è poi rifatto vivo per chiedermi il resto di quanto dovutogli (avevamo pattuito un acconto alla firma del prelimiare e il resto a rogito).
Ora io mi chiedo, dato che con lui non ho stipulato nessun tipo di contratto ma solo un foglio in cui gli riconoscevo un importo per l'attività di consulenza svolta e dato che quell'attività da lui svolta è errata sia nelle informazioni fornite in fase di prliminare e sia soprattutto in fase successiva di trattativa con il venditore, devo pagargli il resto di quanto previsto? E' corretto che mi chieda ancora soldi o dovrei farmi restituire anche il 30% di acconto che gli ho già dato essendo più i danni che i benefici rispetto che mi ha apportato?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Premetto che anche un modulo sottoscritto da entrambe le parti costituisce un valido contratto. Sarebbe quindi opportuno leggere tale contratto per vedere esattamente che cosa prevedeva e a quali condizioni sarebbe maturato il diritto dell'agente immobiliare ad un compenso. Rimango a disposizione per eventuali approfondimenti e la saluto cordialmente. Avv. Maria Gabriella Quadri, Milano

Avv. Maria Gabriella Quadri Avvocato a Milano

41 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte